Connect with us

News

Migliorano i dati offensivi: Dia trascinatore, Piatek supera un Bonazzoli in calo

Migliorano i dati offensivi dei granata, quelli registrati dalla Salernitana per quanto riguarda il potenziale offensivo prodotto (xG). Il calcio moderno annovera i dati xG (expected goals) come il potenziale offensivo prodotto da una squadra in una determinata partita o le occasioni da gol potenzialmente avute da un singolo giocatore. I granata, nelle ultime quattro giornate di campionato, hanno aumentato alcuni dati in termine di prestazione ma soprattutto di transizioni offensive della squadra.

xG offensivi in miglioramento

La Salernitana si migliora in fase offensiva grazie anche alle vittorie ottenute contro Verona, Spezia e Lazio. Soprattutto durante quest’ultima partita, i giocatori granata hanno praticamente tenuto il passo degli avversari sia per occasioni create che per controllo-possesso-ripartenza di palla. Rispetto ai biancocelesti, i granata sono stati anche più precisi in termine di tiri in porta-nello specchio della porta e anche più pressanti in fase offensiva. Tralasciando la quasi totalità di baricentro e di possesso gara contro lo Spezia, analizzando le ultime quattro uscite notiamo anche miglioramenti nei singoli. Boulaye Dia è il vero trascinatore della positività di rendimento dei granata così come Krzysztof Piatek che supera un Federico Bonazzoli abbastanza in calo: se nei primi mesi di gioco “il pistolero col 9” era tra i primi tre a cercare sempre la porta, adesso i suoi dati sono in calo sia come partecipazione alle fasi finali dell’azione e sia come partecipazione alle azioni create. Salgono in cattedra Tonny Vilhena e Antonio Candreva: l’olandese è il giocatore che “strappa” di più l’azione tra fase difensiva e offensiva mentre l’ex Samp è parte attiva del gioco nell’arco di tutti i 90 minuti.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News