Connect with us

News

Mondiali in Qatar senza Italia: perché non ce l’abbiamo fatta?

Perché la nostra nazionale non partecipa alla Coppa del Mondo in Qatar? Ancora una volta abbiamo mancato la qualificazione alla Coppa del Mondo con una scioccante sconfitta contro la sfavorita Macedonia del Nord e l’incubo è diventato realtà. I prossimi Mondiali di calcio in Qatar si terranno senza l’Italia! Eppure siamo stati campioni d’Europa nel 2020 e avendo avuto l’ambizione di vincere la Coppa del Mondo. Abbiamo vinto il titolo esattamente quattro volte e ora, per la seconda volta consecutiva, la nostra squadra manca la partecipazione al torneo più importante con quote di scommessa impressionanti, come mostra in modo impressionante bonusscommesse360.it, ma quali sono le ragioni dell’uscita anticipata dalla Coppa del Mondo?

  1. Ha quasi funzionato – invano

Fino all’ultimo momento, c’era ancora un barlume di speranza. Di recente, i media hanno riferito che la nazionale italiana sarebbe passata in vantaggio in caso di squalifica dell’Iran. Ma la decisione della FIFA è definitiva: l’Italia non parteciperà ai Mondiali. Già nel 2021 la nostra nazionale ha fallito i play-off contro la Macedonia del Nord e i tifosi sono rimasti scioccati. Eppure abbiamo grandi statistiche che lo dimostrano:

  • L’Italia ha partecipato a una Coppa del Mondo 18 volte
  • Esattamente 4 volte siamo diventati campioni del mondo, nel 1934, 1938, 1982 e 2006.
  • ma finora non siamo riusciti a qualificarci nemmeno 3 volte (1958, 2028 e 2022).
  • abbiamo vinto il Campionato Europeo due volte (1968 e 2020)
  • Nella classifica mondiale della FIFA l’Italia è al 7° posto (agosto 2022).

In base a ciò, teoricamente tutte le condizioni dovrebbero essere soddisfatte per partecipare alla Coppa del Mondo. Ma per qualche motivo, siamo stati molto sfortunati. La Serie A italiana è famosa in tutto il mondo per il calcio di club e ha prodotto molte stelle.

  1. Ecco le ragioni del misero insuccesso nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo

Nel 2020, l’esultanza è stata incommensurabile. L’Italia è diventata campione d’Europa! Di seguito, però, la squadra azzurra non riuscì a recuperare terreno sulla scena internazionale. Il tutto è culminato nella debolissima seconda metà del 2021, con l’intera campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo che è andata letteralmente a rotoli. La debole qualificazione è stata sigillata con l’eliminazione dalla Coppa del Mondo negli spareggi del 2022 contro la Macedonia del Nord. Com’è possibile che si sia arrivati a questo punto, che un campione europeo sia già stato eliminato dal torneo durante le qualificazioni?

16 punti in 8 partite non sono stati sufficienti nel Gruppo C (qualificazione). Diversi errori, come i due pareggi contro la Svizzera e i due pareggi contro la Bulgaria e l` Irlanda del Nord, non sono sufficienti per un campione d’Europa in carica. Più recentemente, la nostra squadra ha sorprendentemente perso 0:1 contro la Macedonia del Nord nei play-off. Gli esperti di tutto il mondo non si aspettavano questo risultato (nel tempo supplementare). Tiratevi su, ri-motivatevi, ricordate sempre: dopo la Coppa del Mondo è prima della Coppa del Mondo!

  1. Questi giochi hanno portato al fallimento dell’Italia

Nel Gruppo C delle qualificazioni – composto dalle squadre di Svizzera, Italia, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania – la Svizzera ha vinto il gruppo e si è quindi automaticamente qualificata per il prossimo torneo. Sfortunatamente, gli italiani non hanno vinto il gruppo e hanno dovuto partecipare agli spareggi del 2022. Eppure avrebbe potuto essere così facile, se si guarda più da vicino alle squadre e ai giocatori. All’inizio, la qualificazione è iniziata con la partita contro l’Irlanda del Nord, vinta dall’Italia (2:0). Nel marzo 2021 si sono manifestate anche due vittorie contro Bulgaria e Lituania per 2:0. Ma di seguito è iniziato il vero disastro. Di certo, gli esperti mondiali si aspettavano che l’Italia fosse campione d’Europa sul podio dei vincitori dei gironi.

Il 02.09.2021, la nostra nazionale ha ottenuto solo un deludente pareggio (1-1) contro i rivali della Bulgaria. A questo è seguito un pareggio per 0-0 contro la Svizzera, che tra l’altro si è qualificata direttamente come vincitrice del gruppo. Dopo un barlume di speranza con il favoloso 5:0 contro la Lituania, sono seguiti altri due pareggi, che hanno rovinato definitivamente la vittoria del gruppo. Due vittorie contro Svizzera e Irlanda del Nord avrebbero dovuto garantire la qualificazione diretta.

Ma cosa è successo? La Svizzera ha vinto il girone e il piccolo paese si è qualificato per i mondiali di calcio del 2022 in Qatar. L’Italia doveva andare agli spareggi. La Svizzera ha ottenuto 18 punti nella fase a gironi (5 vittorie e 3 pareggi), mentre la nostra squadra ne ha totalizzato solo 16 (4 vittorie e 4 pareggi). Chiaramente un pareggio di troppo, anche se la differenza reti tra Svizzera e Italia ha mostrato valori simili. Tuttavia, è un peccato per la nostra nazione che ama e vive il calcio in modo così idolatrico. Garantito, questo fiasco non si ripeterà!

  1. Anche i giocatori più importanti e di successo non partecipano

Non solo alcuni paesi, come l’Italia, devono fare i conti con l’uscita prematura dalla Coppa del Mondo. Anche i giocatori di alto livello dei TOP club probabilmente seguiranno la Coppa del Mondo solo sul divano di casa. Ad esempio, la superstar norvegese Erling Haaland. Anche la sua squadra è stata eliminata. Anche il giocatore del Liverpool FC Mohammed Salah ha perso gli spareggi con la sua squadra egiziana ed è stato eliminato dal torneo. Anche David Alaba del Real Madrid non parteciperà. Anche l’Austria ha mancato la qualificazione. Anche nazioni come l’Algeria (vincitrice della Coppa araba FIFA 2022) saranno assenti dai Mondiali di calcio del 2022 in Qatar. Come si può vedere, gli italiani non sono le uniche nazioni ad abbandonare curiosamente il torneo in anticipo senza averci partecipato direttamente.

  1. Ci sono altri giochi da fare

La mancata Coppa del Mondo sarà assorbita rapidamente perché ci sono altre partite da giocare. La nostra nazionale sta giocando anche nel Gruppo 3 della Nations League A, attualmente al secondo posto dietro l’Ungheria. Nelle ultime cinque partite abbiamo ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Insomma, la nostra squadra è ancora davanti alla Germania nel gruppo della Nations League (3° posto), anche se la Germania si è qualificata per la Coppa del Mondo.

Certamente, la fase di preparazione per il Campionato Europeo 2024 è già in pieno svolgimento. Come campione in carica, l’Italia è ovviamente qualificata e la deludente qualificazione alla Coppa del Mondo deve essere compensata da un altro titolo di campione europeo. Si stanno programmando partite amichevoli e si sta ristrutturando la squadra. Considerando, che ad aprile il capitano di lungo corso Giorgio Chiellini ha annunciato la sua partenza dalla Nazionale. Numerose giovani superstar sono in attesa della loro prima apparizione in maglia azzurra.

Anche la questione dell’allenatore non è ancora stata risolta definitivamente. Sebbene il ct Roberto Mancini abbia dichiarato, dopo l’uscita dalle qualificazioni ai Mondiali, che continuerà ad allenare l’undici italiano, le voci che circolano sono numerose. Per esempio, che gli è stato offerto un posto di allenatore in alcuni club TOP.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News