Connect with us

News

“Nel calcio contano i risultati”: Nicola e un esonero ‘annunciato’

Un esonero quasi annunciato. Davide Nicola saluta la panchina della Salernitana, per la seconda volta, quasi un mese dopo. Durante la sconfitta di Bergamo del 15 gennaio partirono le manovre per trovare il nuovo allenatore, questa volta si lavora a fari spenti. Ma le parole di Danilo Iervolino dal Salone d’Onore del Coni a Roma erano state chiare (clicca qui per leggere l’articolo).

Il patron aveva parlato di una squadra in salute e “stretta al mister” ma – rispondendo a chi gli chiedeva se il ripensamento sul tecnico fosse stata una scelta indovinata – Iervolino aveva risposto: “Mi auguro di sì, poi nel calcio contano sempre i risultati sul rettangolo di gioco. Vediamo cosa succede nelle prossime partite”. Di partita ne è bastata una per arrivare alla decisione di esonerare Nicola, questa volta senza ripensamenti.

Un “amore” interrotto dopo un mese

Un idillio, almeno apparente, interrottosi nella notte degli innamorati. Il 18 gennaio, dopo il dietrofront della proprietà e il ritorno di Nicola, quest’ultimo aveva spiegato il suo stato d’animo in una lettera, parlando di “mea culpa” dopo aver chiesto a patron Iervolino di tornare sui propri passi “sapendo di toccare le corde di un animo umano che ha profonda sensibilità per capire e vuole fortemente costruire un calcio diverso”.

Non è bastato perché – come sottolineato dallo stesso Iervolino – nel calcio contano i risultati. E nell’ultimo mese sono stati tutt’altro che esaltanti. Così come le prestazioni: un discreto primo tempo col Napoli, avvii incoraggianti ma inconsistenti con Juventus e Verona e una prova d’orgoglio a Lecce dove si sperava di essere riusciti a voltare pagina. In un mese sono arrivati 3 punti in 4 partite, con 7 gol subiti e appena 2 realizzati. Un ruolino di marcia che ha portato la Salernitana a veder dimezzato il vantaggio sulla zona salvezza che ora dista appena quattro punti. Alle porte c’è un doppio impegno casalingo con Lazio e Monza, due sfide che la squadra granata affronterà con un nuovo allenatore.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News