Connect with us

News

Nicola apprezza l’impegno: “Bravi nella ripresa, dispiace non portare punti a casa”

Davide Nicola porta a casa la soddisfazione per l’impegno messo in campo dalla sua squadra. “Abbiamo cercato di dare tutto contro un avversario con un patrimonio tecnico importante ed in un ottimo momento” ha dichiarato il tecnico granata ai microfoni di Dazn dopo il ko di Firenze. “Abbiamo dovuto giocoforza cambiare qualcosa. Nel primo tempo non abbiamo giocato come volevamo, non siamo riusciti a fare quello che volevamo. Nella ripresa abbiamo fatto una buona partita, l’abbiamo ripresa e dispiace non aver portato a casa il punto. Quando si dà tutto bisogna accettare il risultato, onore alla Fiorentina, abbiamo dato quello che potevamo”

Nicola non cerca scuse: “Assenze in difesa? Durante la stagione abbiamo bisogno di altri calciatori che possono fare parte di questo progetto, Pirola e Daniliuc stanno crescendo. Non sono insoddisfatto sotto il profilo dell’impegno, ma nel secondo tempo ci siamo divertiti di più. Bisogna tener conto del valore tecnico della Fiorentina, anche considerando il fatto che quando gioca in casa spinge di più. Nel secondo tempo abbiamo dimostrato la nostra identità, ma andiamo avanti. Abbiamo bisogno di recuperare giocatori come Bohinen e continuare su questa strada. Ora ci attende una trasferta importantissima, poi nella sosta si penserà a recuperare e a lavorare ancora di più”.

In sala stampa, il tecnico ha parlato di alcune scelte di formazione: “Vilhena per noi può interpretare quella posizione, l’aveva già fatto quel ruolo in altre squadre ed anche con noi. Siamo partiti così per darci poi la possibilità di cambiare a gara in corso qualora Ikoné ci avesse creato qualche grattacapo, è quello che abbiamo fatto, non ha fatto male Tonny, nel primo tempo abbiamo incontrato una squadra dal tasso tecnico elevato, in un momento brillante, in casa si esprime anche meglio. Nella ripresa abbiamo fatto una buona partita ma purtroppo non possiamo far giocare sempre gli stessi per 95’ perché diventa difficili essere costanti e competitivi, dispiace aver preso il gol, fosse passato un po’ di tempo ce l’avremmo potuto fare, nel primo tempo non siamo riusciti a fare quel che volevamo, sono contento della prestazione dei tre difensori, non era facile per i nostri due giovanissimi poter competere contro avversari del genere, a parte qualche duello individuale credo abbiano fatto una partita più che dignitosa”.

Pichi tiri in porta

“Un solo tiro in porta? Devi anche riconoscere la forza dell’avversario, non eravamo nella massima espressione delle risorse e di schierare tutti gli effettivi. Abbiamo bisogno di Bohinen perché Radovanovic non può fare tutte le partite, siamo riusciti a recuperare Maggiore, abbiamo bisogno di dare tutto quello che abbiamo all’ultima e recuperare tutti quelli che ci servono. Nel primo tempo dovevamo palleggiare con velocità, la Fiorentina alzava la pressione sul portiere, dovevamo forzare più giocate, quando ci trovavamo bassi abbiamo lavorato non benissimo sui tempi di uscita, cosa che in altre occasioni ci è già successo.

Bisogna considerare che l’attacco dello spazio non era quello che ci aspettavamo, cosa che abbiamo fatto nel secondo tempo tenendo il baricentro più alto, lavorando meglio con esterni e mezzali e attaccanti che hanno lavorato meglio. Un po’ per caratteristiche, un po’ per forza avversario non siamo riusciti a interpretarla come volevamo”.

L’attacco

“Dia? Non ne abbiamo mai fatto a meno, è al terzo da subentrante, è sempre stato presente, diventa difficile far giocare sempre gli stessi. Se non facciamo un po’ di turnover nell’arco della stessa partita oppure ogni tanto diventa difficile, siamo la salernitana, dobbiamo competere con avversari sempre forti, abbiamo bisogno di più effettivi possibili, lo vedi che hai perso tre in difesa ed eravamo senza alternative, stasera era difficile se qualcuno si fosse fatto male, devi avvalerti delle risorse che hai a disposizione”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News