Connect with us

News

Nicola aspetta la Cremo: “Non sottovalutiamo nessuno. Botheim titolare? Non soffre concorrenza…”

L’ultima dell’anno in casa. Davide Nicola vuole congedarsi bene dal suo pubblico nel 2022 agonistico e portare a tre il numero delle vittorie consecutive dopo aver battuto Spezia e Lazio. Ci era già riuscito l’anno scorso con il filotto Samp-Udinese-Fiorentina, ma lì era un’altra rincorsa. Ora si tratta di un esame di maturità per confermarsi al decimo posto, proprio come da desiderio del patron Iervolino.

Squadra che vince si cambia… poco?

“La Salernitana viene da tre punti e adesso inizia un ciclo di tre partite in otto giorni. Giocoforza, saranno tutti chiamati in causa, in questo momento abbiamo bisogno di tutti i giocatori a disposizione. Ogni partita successiva a quella fatta bene e o che si porta dietro questa nomea, richiama sempre a luoghi comuni che nel calcio ci stanno – risponde il tecnico – Noi siamo contenti di esserci appropriati del gusto di fare bene e di giocare. La continuità per me sta nella prestazione, che poi deve portare al risultato”. Dubbi in difesa: chi tra Lovato e Bronn sostituirà l’infortunato Gyomber? “Ormai Lovato si allena con noi da due settimane. Sta bene e ci sarà spazio per tutti. Ha smaltito il dolore alla caviglia ed i postumi della gastroenterite. Mi aspetto segnali da parte di tutti. I calciatori si allenano duramente per essere chiamati in causa e devono dare segnali soprattutto a sé. La regola dei cinque cambi consolida il lavoro settimanale perché ci saranno tanti giocatori chiamati in causa. Poi ci saranno le tre partite in una settimana. Sono dispiaciuto per Gyomber, mi piace lo spirito che ha: gioca sempre come se fosse l’ultima partita. Sono certo che si riprenderà in fretta. L’intensità è soprattutto un approccio mentale alle cose. Fare le cose con intensità per me è un modo di essere”. 

Gli avversari

“La Cremonese può metterci molto in difficoltà, ha idee e organizzazione. Vogliamo ordine e aggressività sempre. Mi aspetto una partita complicata contro un club che ha investito anche risorse per rendere la squadra competitiva. In alcune partite c’è riuscita, come contro l’Udinese – dice il trainer – La differenza in classifica alcune volte la fanno anche i dettagli. Non siamo nella condizione di poter sottovalutare qualcuno. Ogni partita nasconde insidie. Tutti noi vigliamo sempre ottenere il massimo. Vale anche per gli altri e l’unica cosa da fare, quindi, è concentrarsi. Passare dallo sconforto perché perdiamo una partita pesante all’euforia perché ne vinciamo una contro avversario di valore non dà equilibrio. Noi in campo alleniamo soprattutto questo”.

Attacco e centrocampo

“Dia è sempre partito dal primo minuto. In questo momento la cosa che più mi soddisfa è che possa impiegare chiunque dal 1′. Gli attaccanti in questo momento sono particolarmente motivati, pensano a dare tutto sé stessi. Dia potrebbe partire dal primo. Se accadrà, devo capire con chi. Oppure potrei farlo subentrare – spiega Nicola – Candreva può fare sia la mezzala, sia l’esterno. Abbiamo recuperato pure Maggiore e nella settimana con tre partite vogliamo raschiare il barile per tirare fuori risorse da tutti. Botheim? Dovrà, anzi potrà partire dall’inizio. Non è solo un fatto di gerarchie ma di qualità tecnico, tattiche e mentali. È un giocatore che non soffre la concorrenza”.

Guai a cullarsi

Nicola tiene tutti con i piedi per terra dopo l’exploit dell’Olimpico: “Non ci facciamo particolari considerazioni legate al post Lazio. I punti possiamo prenderli dovunque e contro chiunque. A me non piace battezzare le partite con “qui facciamo punti e qui no”, fa parte della mia forma mentis. Tutto può accadere, ma a prezzo di grande sacrificio. La Cremonese è il tipo di avversario che ci farà subito immedesimare nella nostra dimensione. Dobbiamo essere pratici. Ha un modo di stare in campo preciso, attacca gli spazi e ha ottimo dinamismo”. 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News