Connect with us

News

Nicola non molla: “Finché allenerò la Salernitana darò il massimo…”

Davide Nicola si presenta da tecnico in discussione, dopo il tonfo del Gewiss Stadium, ai microfoni di DAZN: “In questo momento le analisi non sarebbero credibili, se perdi una partita così vuol dire che hai sbagliato atteggiamento, non hai avuto determinazione e non sei stato squadra – ha detto l’allenatore -. Non mi interessa della classifica e parlo della prestazione. Mi dispiace per i tifosi, possiamo fare molto meglio. Abbiamo creato qualcosina ma abbiamo regalato i gol. Dobbiamo metterci la faccia ed essere dispiaciuti per una prestazione superficiale. Non abbiamo avuto la capacità di mantenere il livello alto contro una squadra forte. Tutte le situazioni subite ce le siamo create noi, l’avversario era forte ma ci abbiamo messo molto del nostro. Dobbiamo fare una profonda autocritica senza perdere la voglia di migliorare. La nostra classifica viene dalle prestazioni che ora non stiamo più facendo. Dobbiamo migliorare noi stessi per fare punti. Abbiamo sbagliato la partita e c’è da lavorare. Del mercato al momento non mi interessa, ho fiducia nella società e credo che loro abbiano fiducia in me. Stasera ci è mancata ignoranza agonistica. Non mi concentro sulla mia posizione, finché sarò l’allenatore della Salernitana darò il massimo. Sono entusiasta di quello che faccio e sono convinto che il lavoro ci farà migliorare. Essere in discussione fa parte del mio lavoro, resto concentrato. Accetto le critiche dei tifosi che sono sempre al nostro seguito”.

L’allenatore ha parlato così in sala stampa: “In questo momento stiamo dimostrando di avere difficoltà in fase difensiva, pur lavorandoci, si fa un’analisi ancora più dettagliata. Milan e Torino ci avevano visto subire situazioni importanti, stasera però noi non solo abbiamo concesso ma non abbiamo avuto l’atteggiamento. Questo non lo accetto, caratterialmente non siamo questi, a fronte di questa prestazione la cosa più normale da fare è presentarsi, riconoscere di aver sbagliato completamente partita e mettersi sotto a lavorare e metterci più dedizione. Concediamo troppo e con troppa facilità, dispiace perché nonostante questo riesci a fare due gol a Bergamo quando dovresti avere un atteggiamento nervoso per non concedere e costruire le tue fortune con la prestazione. Questo mi fa innervosire, non mi soddisfa, stiamo zitti e lavoriamo. L’Atalanta ha fatto il bello e il cattivo tempo, so che abbiamo certe qualità, a noi ora sta mancando la forza difensiva. Due gol li abbiamo subiti a squadra schierata e da fuori area, avevamo cambiato certe dinamiche ma non era un problema di modulo, bensì di arrivare con i tempi giusti sulla palla in fase di non possesso.

Stasera non è un discorso di linea alta o bassa. Se non hai l’aspetto nervoso del vincere un contrasto e stare attento a non concedere è sbagliata l’intera fase difensiva, sennò non prendi otto gol. Mi piace essere onesto, nell’onestà trovi consapevolezza del percorso da fare, sono abituato a lottare sempre, sono convinto di migliorare qualsiasi cosa. Non c’è altro da aggiungere, sono dispiaciuto per tifosi, andare là sotto a sentire fischi e critiche è giust perché i tifosi sono gli stessi che applaudivano quando abbiamo vinto a Roma con la Lazio. Abbiamo fatto molto bene nella prima parte, avendo già dinamiche di concessione delle palle gol, avevamo pareggiato, potevamo rimetterci a posto e invece abbiamo concesso con troppa facilità. Se fsi anno errori non abbiamo lavorato in quella direzione, con la squadra ho un rapporto sempre diretto e schietto. Abbiamo sbagliato tutti, quando facciamo bene lo riconosco, quando facciamo male lo riconosco ma non cambia la convinzione. Rischio esonero? Non temo nulla, io lavoro, lo faccio con grande entusiasmo. C’è stata la pausa, sono soprattutto le tre partite del 2023 che certificano che abbiamo incontrato avversari di valore ma mentre il secondo tempo di Torino mi è piaciuto anche per un atteggiamento che andava verso l’organizzazione. Quello che facciamo non è ancora sufficiente e bisogna fare di più. Figuriamoci se non sono in condizione di pensare di non poter risolvere le cose”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News