Connect with us

News

Numeri granata: Coulibaly stakanovista e più “cattivo”, Candreva re degli scatti

La Salernitana ha concluso il quarto campionato di Serie A della sua storia con 42 punti ed al quindicesimo posto (miglior piazzamento della sua storia). Questo risultato è stato possibile grazie allo sforzo dei calciatori granata: analizziamo le caratteristiche della squadra di Paulo Sousa.

Boulaye decisivo

Uno dei protagonisti del campionato appena concluso è sicuramente Boulaye Dia. L’attaccante senegalese è il capocannoniere della Salernitana con 16 gol siglati in 27 presenze: bottino che gli fa conquistare anche il titolo di terzo realizzatore della Serie A con l’ex Villarreal che è superato solamente da Lautaro Martinez (21 reti) ed Osimhen (26). Il numero 29 della Bersagliera è anche il miglior “assist man” della rosa di Sousa con 6 assist in tutto il campionato appena concluso.

Lassana, quanti gialli!

Un altro componente fondamentale nella rosa della Salernitana è senza dubbio Lassana Coulibaly che, con 32 presenze e 2643 minuti giocati, è il giocatore che ha sudato di più la maglia nel corso di questa stagione. Il centrocampista maliano ha “conquistato” anche il titolo di calciatore granata più cattivo e con più ammonizioni ricevute nella squadra granata in questo campionato (dodici). Quanto a cartellini gialli è secondo in tutta la Serie A. L’ex Angers è settimo nella classifica dei giocatori più fallosi con 53 scorrettezze commesse.

Vilhena il più sostituito

Chi ha giocato meno nella Salernitana è Antonio Pio Iervolino. Il nipote del patron granata ha esordito nell’ultima partita in casa della stagione (contro l’Udinese) ed è stato in campo solamente dodici minuti in tutto il campionato. Sempre parlando dell’impiego in campo, Botheim risulta essere il calciatore maggiormente utilizzato a gara in corso: è subentrato 19 volte su 29 presenze, mentre il calciatore maggiormente sostituito è Vilhena (18 volte).

Napoli-Salernitana: Vilhena in azione

Un altro dato significativo è il numero di espulsioni ricevute dalla Salernitana nel corso del campionato: 4. L’ippocampo, insieme allo Spezia, è la terza squadra con più cartellini rossi (ogni espulsione è stata ricevuta da un giocatore diverso) in rosa: rossi a Fazio per rissa nel finale contro la Juventus, Radovanovic per motivi simili contro l’Hellas Verona, Candreva per doppio giallo a Monza, idem Bronn all’Arechi contro la Lazio.

Tonino, quanto corri!

Una classifica in cui la Salernitana domina è quella della distanza media dello scatto con Antonio Candreva che è il migliore tra tutti i calciatori di Serie A: 1,438 kilometri. Nella Top 10 figura anche Bradaric settimo con 1,095 kilometri.

 

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News