Connect with us

News

Omaggio a Casalbore e al Grande Torino: domattina cerimonia al Vestuti

L’appuntamento è domattina alle 11 per la solenne cerimonia di commemorazione dinanzi alla lapide che reca il nome del giornalista salernitano Renato Casalbore e dei componenti della spedizione del Grande Torino che perirono il 4 maggio 1949 nella tragedia aerea di Superga. Allo stadio Vestuti le delegazioni di Salernitana e Torino si ritroveranno, prima di sfidarsi sul campo, anche per deporre un mazzo di fiori lì dove – soli venti giorni dopo il disastro aereo – il Comune di Salerno decise di porre un ricordo.

L’iniziativa è stata portata avanti dal consigliere comunale Gennaro Avella, presidente della IV Commissione Sport, Politiche Giovanili ed Innovazione: “Sarà un onore per l’amministrazione Comunale, insieme con le dirigenze di Torino Football Club e Us Salernitana 1919, omaggiare il Grande Torino, il nostro Renato Casalbore fondatore del quotidiano Tuttosport, i piloti e gli altri giornalisti periti nel tragico schianto di Superga del 4 maggio 1949″. Casalbore, a cui è intitolato il piazzale davanti al vecchio impianto cittadino dal 1952, era nato a Salerno nel 1891 e si era trasferito a Torino all’età di 21 anni. Iniziò a La Stampa, proseguì la sua carriera alla Stampa Sportiva e poi alla Gazzetta del Popoli, prima di fondare e dirigere Tuttosport dopo la Seconda Guerra Mondiale. Riposa presso il cimitero monumentale di Torino.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News