Connect with us

News

Papà Lars sprona Bohinen: “Deve rischiare più giocate verticali. Con Sousa può rinascere”

OSLO. Partito da Bærum, quartiere ovest della periferia di Oslo, è arrivato a Salerno nel gennaio 2022 con grandi aspettative: prima un po’ di ambientamento, poi ottime prestazioni che lasciavano presagire un 2022/23 da protagonista, infine l’infortunio estivo che ha lasciato riverberi amari lungo tutto l’arco della stagione. Emil Bohinen sta cercando di tornare ad essere quello della scorsa stagione. Lo ha fatto a sprazzi finora, vedi San Siro contro il Milan, e Torino potrebbe rappresentare una grande chance con Coulibaly squalificato e Maggiore infortunato.

Un finale di torneo da prendere al volo

La storia del centrocampista inizia nei suburbs della capitale norvegese. Dallo stesso club – lo Stabæk, tornato in Eliteserien dopo un anno di cadetteria – che oggi è allenato da papà Lars, ex gloria della Nazionale dei Vichinghi con una buona carriera anche in Inghilterra, dove Emil peraltro è nato nel 1999. Il regista norvegese si è perso dopo l’infortunio contro il Parma nella sfida agostana di Coppa Italia e non è riuscito ancora a ritrovarsi del tutto. Nel 22/23 solo sei presenze da titolare per lui, costretto ai box per due mesi e mai tornato quell’elemento imprescindibile ingaggiato (poi riscattato) dal CSKA Mosca. Contro l’Inter è subentrato a 10′ dalla fine, senza però incidere come aveva fatto nella sfida al Milan alla Scala del calcio: dai suoi piedi si era avviata la manovra che lanciò Dia in porta per il prezioso 1-1. Lars Bohinen parte proprio da lì. Lo abbiamo incontrato a margine della prima gara di campionato del suo Stabæk contro l’Odd“Ho visto Emil giocare contro il Milan e penso abbia fatto bene. Nella gara successiva non ha mantenuto quel livello visto a San Siro e penso che questo sia dipeso anche dalla prestazione collettiva della squadra”.

Emil Bohinen con la casacca dello Stabaek

Leggenda del calcio norvegese nonché ex Nottingham Forrest, Lars Bohinen è oggi tecnico della squadra che ha cresciuto e lanciato il figlio dal 2017. Crede nelle capacità del centrocampista, spesso è a Salerno per sostenerlo e a inizio stagione ha visitato anche il Mary Rosy. Emil sta ancora cercando di raggiungere lo standard che ha dimostrato nell’ultima parte della scorsa stagione – ha detto ai nostri microfoni – È stato sfortunato in estate quando si è infortunato nell’ultima gara proprio prima dell’inizio del campionato, è rimasto fuori per due mesi e mezzo e poi con mister Nicola ha avuto difficoltà ad essere scelto perché il trainer provava più formazioni diverse e anche per questo è il periodo è diventato difficile per lui. Dopo il suo primo esonero cercava soluzioni e formazioni diverse per trovare risultati, per questo Emil aveva problemi nell’essere schierato tra le prime linee negli schemi del precedente allenatore. Da quando è arrivato a Salerno, Sousa ha dimostrato di voler giocare un calcio diverso da quello di Nicola, che si può adattare di più alle qualità di Emil”.

Milan-Salernitana: il centrocampista norvegese in una delle sue migliori apparizioni stagionali (foto Francesco Pecoraro)

Torino e futuro

Dipenderà tutto dalla settimana che parte oggi ma Sousa potrebbe concretamente valutare la possibilità di concedere una maglia da titolare in mediana a Bohinen: “Il mister sta impiegando diversi centrocampisti in questo periodo, anche Vilhena e Nicolussi Caviglia. Certo, l’assenza di Lassana può dare un’occasione a Emil per giocare dal 1’ e deve riuscire a conquistarla con il lavoro”.

Iervolino ha puntato su Bohinen a inizio stagione, riscattandolo con un investimento importante (4,23 milioni di euro in totale tra primo prestito, 3,5 milioni di riscatto e commissioni varie agli agenti)Non so cosa hanno in mente in società, se il club ha fiducia in Emil e crede nelle sue qualità lui potrà restare per molto tempo perché gli piace Salerno. Anche io sono stato molte volte in città e all’Arechi, mi piace l’ambiente che si respira lì e i tifosi sono fantastici. La tifoseria aiuta la squadra, qualche volta però sono molto critici ed esigenti. Mettono un po’ di pressione sui calciatori ma questo va bene, ci sta e fa parte del gioco. Emil non ha problemi con la pressione, l’ha già dimostrato l’anno scorso. La società ha acquistato molti calciatori e c’è la giusta competizione a centrocampo. Deve produrre buone prestazioni così da convincere Sousa. Mi ha detto che a Salerno sta bene ma certamente lo è di più quando gioca”.

L’infortunio

In Norvegia è iniziato il campionato a Pasquetta, giorno di classiche gite fuori porta per chi abita nella penisola scandinava. Le giornate oramai sono lunghe e c’è l’ultima neve utile per un’uscita con gli sci di fondo. Lo sport si adatta alla stagione e, dopo mesi a seguire i match del City di Haaland, anche i supporters norvegesi possono finalmente assieparsi sulle tribune. Come al Nadderud Stadion, campo dello Stabæk, che vanta anche un settore per i tifosi “junior” con tanto di mascotte ad attenderli all’entrata. Un giovanissimo Emil ci ha giocato fino al 2020 totalizzando più di 60 presenze.

L’infortunio al ginocchio di quest’estate è stato una tappa comunque di crescita per la sua carriera, come racconta Lars: Durante il recupero gli parlavo ogni settimana, doveva essere paziente e allenarsi bene per rientrare in squadra. So cosa significa essere infortunato e continuamente gli ripetevo che gli infortuni fanno parte del gioco del calcio. Nel mentre, lui lavorava duro per rientrare e ora Paulo Sousa sta cercando i migliori undici che possano giocare insieme sta variando molto spesso”. Secondo Bohinen senior l’avvicendamento in panchina potrà aiutare Emil a riconfermarsi: Gliel’ho detto, se fornisce prestazioni dello stesso livello di quelle dello scorso anno potrà giocare ma evidentemente non è ancora arrivato quel momento. Deve entrare più in confidenza con sé stesso e forse ha bisogno che questa convinzione gli provenga anche dall’allenatore. Emil ha le qualità per giocare stabilmente nella Salernitana, deve soltanto tornare a dimostrarlo”.

Lars Bohinen in panchina contro l’Odd

Consigli di papà

Lars Bohinen conosce bene le sfide e trasmette la sua mentalità anche al figlio. Ha giocato i mondiali del ’94 negli USA con la maglia della Norvegia, tra l’altro perdendo con l’Italia a New York. Ha costruito la sua carriera soprattutto in Inghilterra con le casacche del Nottingham Forest, Derby County e Blackburn. Ora lancia il figlio e ritiene superate le paure post infortunio: “Non ha paura dei contrasti e credo che questo l’abbiamo tutti visto nella scorsa stagione disputata a Salerno, idem nella gara contro il Milan. Ciò che gli ripeto sempre è di giocare la palla più in verticale e di assumersi più rischi nei passaggi ai compagni. Credo che ora abbia solo bisogno di giocare per dimostrare le sue qualità”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News