Connect with us

News

Potenziale offensivo in calo: granata sempre più “lontani” dalla porta

Dati in calo, quelli registrati dalla Salernitana per quanto riguarda il potenziale offensivo prodotto (xG). Il calcio moderno annovera i dati xG (expected goals) come il potenziale offensivo prodotto da una squadra in una determinata partita o le occasioni da gol potenzialmente avute da un singolo giocatore. I granata, nelle ultime giornate di campionato, hanno diminuito alcuni dati in termine di prestazione ma soprattutto di transizioni offensive della squadra.

Punti offensivi in calo

Tra le prime giornate di campionato e le ultime verso il giro di boa, i dati offensivi della compagine di Davide Nicola erano in crescita seppur con qualche piccolo stop. I granata, con Empoli, Juventus e Lecce avevano fatto registrare dati offensivi in calo, seppur di poco tenendo conto di un minimo comune denominatore evidenziato dalle singole prestazioni e da risultati importanti per le rispettive squadre. In casa granata il dato evidenzia come la squadra lentamente si è “allontanata” dalla porta nonostante le ultime sette reti conquistate, dalla Cremonese al match di Bergamo (senza considerare il ritiro turco). La Salernitana muove palla in campo aperto ma crea pochissimo sulle punizioni dirette e su calcio d’angolo. Mentre calano le possibilità create dei singoli, aumentano invece le buone proposizioni offensive di Piatek e Bonazzoli, gli unici in questo range mensile di calcolo a far registrare un miglioramento. Il cambio modulo e una Salernitana più “offensiva” come chiesto a più riprese a Nicola potrebbe invertire questo trend portando i granata ad essere meno squadra catenaccio.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News