Connect with us

News

Precedenti a Ferrara: bilancio sorride ai biancazzurri, unico hurrà granata con Breda

Sono sei i precedenti tra Spal e Salernitana giocati in Emilia, bilancio negativo per il cavalluccio, vincente una sola volta in terra estense e sconfitto in ben cinque occasioni. La prima sfida si è giocata nella lontana stagione di Serie B 1938/39, con la vittoria spallina per 3-1 sui granata allenati da Hansel, neopromossi in cadetteria. L’ippocampo sarebbe retrocesso a fine stagione. Le due compagini si sarebbero poi ritrovate dieci anni dopo, con vittoria larghissima dei biancazzurri per 8-1 contro i granata di Piselli. Altro confronto e altro ko per la Salernitana, il 23 aprile 1950, con il poker estense firmato Biagiotti, De Vito (doppietta) e Colombi, inutile la rete ospite di Settembrino per il momentaneo 0-1. Il 14 gennaio dell’anno successivo vince ancora la Spal, 2-1 con gol di Bennike e Trevisani che ribaltano l’iniziale vantaggio della Salernitana con Bertoloni.

Devono passare ben cinquantanove anni per ritrovare uno Spal-Salernitana. Le due squadre si sfidano nella Serie C 2010/11 e a vincere sono i granata di Breda, con i gol di Ragusa e Litteri (inutile il momentaneo pari di Fofana), nell’unico hurrà finora in terra emiliana. Al termine di quella stagione, con una B sfumata solo in finale playoff, arrivò il fallimento sotto la gestione Lombardi. L’ultimo precedente risale alla stagione cadetta 2016/17. Il 1 ottobre 2016 la Salernitana di Sannino perde di misura, 3-2, al Mazza contro la Spal di Semplici che, a fine stagione, sarebbe salita in massima serie. Lunapark di emozioni con il vantaggio al 5′ di Donnarumma, pari di Schiattarella dopo centoventi secondi, al 38′ Mora porta avanti i padroni di casa; ad inizio ripresa arriva il pari ospite con un bellissimo gol di Coda, Antenucci firma, al 55′, il definitivo 3-2, nel finale rosso a Schiavi. Il cavalluccio avrebbe chiuso quella stagione al decimo posto.

 

TABELLINO SPAL-SALERNITANA 3-2 (2016/17)

Marcatori: 5′ Donnarumma (SA), 7′ Schiattarella (SP), 38′ Mora (SP), 46′ Coda (SA), 55′ Antenucci (SP)

Spal (3-5-2): Branduani; Vicari (46′ Gasparetto), Cremonesi, Giani; Lazzari (79′ Silvestri), Castagnetti, Mora, Schiattarella, Del Grosso (67′ Arini); Antenucci, Zigoni. All. Leonardo Semplici

Salernitana (3-4-1-2): Terracciano; Tuia (53′ Mantovani), Bernardini, Schiavi; Laverone (63′ Improta), Della Rocca, Odjer, Vitale; Rosina; Coda, Donnarumma (78′ J. Silva). All. Giuseppe Sannino

Arbitro: Ghersini di Genova

Ammoniti: Schiattarella, Cremonesi, Zigoni (SP); Bernardini (SA)

Espulsi: Schiavi (SA)

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News