Connect with us

News

Precedenti a Firenze: ‘Franchi’ bestia nera per i granata

Quello di domani sarà il settimo incrocio in campionato tra Fiorentina e Salernitana in terra toscana. Il bilancio dei precedenti in terra toscana tra le due squadre è decisamente a favore della formazione gigliata: dal 1939 al 2004, i Viola hanno sempre battuto i campani tra le mura amiche. Il primo incontro risale al 23 aprile del 1939 quando i toscani vinsero col risultato di 2-0 con gol di Menti e Grolli, in Serie B. Poi altri incroci nel campionato misto del 1945/1946 (4-0, a segno Gei e Gritti, quest’ultimo autore di una tripletta) ed in occasione della prima partecipazione della Salernitana al campionato di Serie A, quando i padroni di casa fecero bottino pieno con un gol di Eliani.

Fiorentina e Salernitana si sono poi ritrovate, nuovamente in massima serie, nella stagione 1998/1999: ancora una vittoria, nuovamente per 4-0, con reti di Edmundo e Batistuta, entrambi autori di una doppietta. Poi il precedente del 4 marzo del 2004, quando i viola si imposero per 1-0 con gol di Riganò al 39′. In panchina, per i padroni di casa, c’era il compianto Emiliano Mondonico, contro la Salernitana allenata da un giovane Stefano Pioli. Tra il ’98 ed il 2004 c’è stata un’altra sfida a Firenze: era il 23 settembre del 2000 quando Fiorentina e Salernitana – allenate rispettivamente da Terim e Oddo – si affrontarono nel match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. All’andata i toscani espugnarono l’Arechi con un sonoro 5-0 (tripletta di Nuno Gomes e reti di Mijatović e Marco Rossi). Al ritorno finì 3-1: marcature aperte da Mijatović e Vanoli, poi il gol granata di Guidoni ed il sigillo definitivo a firma di Enrico Chiesa. Nell’ultimo precedente, lo scorso anno, i granata di Colantuono caddero sotto il poker viola firmato da Bonaventura, Vlahovic (doppietta) e Maleh. Di seguito il tabellino di quella sfida:

FIORENTINA-SALERNITANA 4-0 (11 dicembre 2021)

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola (42′ st Venuti), Milenkovic (1′ st Igor) Martinez Quarta, Biraghi (42′ st Terzic); Duncan (34′ st Maleh), Torreira, Bonaventura; Callejon (27′ st Sottil), Vlahovic, Gonzalez. A disp: Rosati, Cerofolini, Amrabat, Benassi, Pulgar, Saponara, Kokorin. All: Italiano.

SALERNITANA (4-3-2-1): Belec; Veseli (1′ st Delli Carri), Gyomber, Bogdan, Ranieri (45′ st Jaroszynski); Kechrida, L. Coulibaly, Kastanos (7′ st Bonazzoli); Obi (17′ st Schiavone), Ribery (45′ st Di Tacchio): Simy. A disp: Fiorillo, Guerrieri, Gagliolo. All: Colantuono.

ARBITRO: Ghersini di Genova. (Capaldo/Yoshikawa). IV uomo: Mele. Var: Nasca (Dei Giudici).

Ammoniti: Milenkovic (F), Kastanos (S).

Gol: 31′ Bonaventura, 51′ e 84′ Vlahovic, 90′ Maleh

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News