Connect with us

News

Precedenti col Livorno, cavalluccio sorride: 9 vittorie, l’ultima sotto la gestione Menichini

Ad Halloween andrà in scena la partita numero 21 tra la Salernitana e il Livorno in casa del cavalluccio. I precedenti sorridono ai granata: 9 vittorie, 7 pareggi e 4 successi dei labronici. 22 i gol segnati dalla Salernitana, 18 invece le gioie del Livorno.

La prima sfida è datata addirittura 1946. Era il campionato misto A e B e a Salerno finì 0-0. Nella stagione 1947/1948 la partita si disputò in Serie A e il Livorno calò il poker: finì 2-4, con i gol granata firmati da Morisco e Buzzegoli mentre per il Livorno in gol De Vito, Gimona, Tieghi più l’autogol di Benedetti. La prima vittoria dei granata, invece,  arriva il 29 gennaio 1950 in Serie B. Finì 1-0 grazie al gol di Castaldo che segnò anche nella stagione successiva, sempre in Serie B, quando i granata restituirono agli amaranto il 4-2: gli altri gol portarono la firma di Bertoloni e Giorgetti (doppietta), per il Livorno reti di Catalano e Bertolini.

Tra fine anni ‘40 e inizio anni 50’ Salernitana e Livorno giocarono spesso contro. Nel ‘52 finì 2-1 per i granata grazie alla doppietta di Moltarsio, mentre nel ’56 Amicarelli fissò il risultato sull’1-1 dopo il vantaggio amaranto firmato Taccola. A fine campionato Salernitana e Livorno retrocessero a braccetto, l’anno successivo in C i granata tornarono a vincere: 2-1 firmato Foglia e Massagrande, inutile il gol di Isolani. Dodici mesi dopo fu di nuovo segno X: il 2-2 fu firmato da Del Gaudio e Barchiesi per i granata, due volte Campagnoli per il Livorno.

La sfida poi ritornò a essere disputata in Serie B nella stagione 66/67 (si concluse 0-0), poi un altro stop lungo dodici anni. Nel ’79, in C, i granata finsero grazie al gol di Franceschelli ma l’anno successivo si registrò il secondo exploit dei labronici in terra campana: 0-1 di Vituliano. Anche gli anni ’80 fu un decennio ricco di partite con il Livorno per la Salernitana, tutte giocate in C1. Nella stagione 81/82 finì ancora 1-0 per i granata (gol di Zaccaro), poi ci furono ben tre 0-0 consecutivi: ’83, ’86,’ ’87.

Gran balzo in avanti fino alla stagione 2002/2003, Serie B: per la prima volta all’Arechi la Salernitana vinse contro il Livorno grazie ai gol di Vignaroli e Dobrijevic, solo per il tabellino il rigore siglato da Protti. Dodici mesi dopo fu show di Cristiano Lucarelli: l’attuale tecnico amaranto segnò una doppietta all’Arechi che valse lo 0-2. Stesso risultato anche nel 2009 con gol di Miglionico e Tavano, ma l’ultima sfida giocata tra le due squadra a Salerno è colorata di granata.

Il 24 aprile 2016 i granata di Menichini aprirono subito le danze dopo soli 31 secondi con il gol di Donnarumma, poi il solito Coda fece 2-0. Un rigore di Vantaggiato rimise in partita il Livorno, poi Zito fissò il risultato finale sul 3-1. Di seguito il tabellino di quell’incontro:

 

TABELLINO SALERNITANA-LIVORNO 3-1 (2015/2016)

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Colombo, Bernardini (47′ Bagadur), Empereur, Franco; Gatto, Moro, Odjer, Ikonomidis (54′ Zito); Coda, Donnarumma (64′ Ronaldo). A disposizione: Strakosha, Pestrin, Nalini, Tuia, Bus, Ronaldo, Rossi. Allenatore: Menichini

LIVORNO (3-4-3): Pinsoglio; Ceccherini, Emerson, Vergara (68′ Moscati); Antonini, Luci, Schiavone, Lambrughi; Aramu (62′ Vajushi), Vantaggiato, Baez (47′ Comi). A disposizione: Ricci, Gasbarro, Moscati, Valoti, Biagianti, Cazzola, Schetino. Allenatore: Gelain

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna (Di Iorio/Bottegoni). IV uomo: Vito Mastrodonato di Molfetta

NOTE. Marcatori: 1’ pt Donnarumma (S), 31’ pt Coda (S), 40’ pt Vantaggiato su rig (L), 15’ st Zito; Ammoniti: Empereur (S), Baez (L); Espulso Odjer (S) al 19’ st; Angoli: 6-7; Recupero: 1’ pt – 3’ st; Spettatori: 11372.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News