Connect with us

News

Precedenti Entella-Salernitana, bilancio in perfetta parità: la sfida a Chiavari manca dall’agosto 2018

Venerdì 26 giugno la Salernitana giocherà la sua quinta partita sul campo della Virtus Entella. Un confronto recente tra le due formazioni che si incontrano ininterrottamente dal 2015 e che, prima di allora, non avevano mai avuto occasione di incrociarsi, complice la permanenza dei chiavaresi nei campionati minori e dilettantistici. Bilancio dei precedenti in perfetta parità: due vittorie esterne a Chiavari per i granata, altrettanti successi per i padroni di casa. E poi, la statistica dei rossi: ogni qual volta il cavalluccio ha disputato una partita di campionato in casa dei biancocelesti, ha terminato la gara in inferiorità numerica.

Il 17 ottobre 2015 la prima volta dei campani in casa dell’Entella. All’epoca neopromossa e guidata da Vincenzo Torrente, la Salernitana non riuscì a far bellissima figura, perdendo 1-0 (Costa Ferreira il marcatore) in una gara comunque giocata in emergenza difensiva (Empereur dirottato sulla fascia destra). L’arbitro – il discusso Baracani – sventolò il cartellino rosso sotto il naso di Manolo Pestrin per un’ingenuità del capitano dell’epoca, che si rivolse in modo irriguardoso nei confronti del pubblico locale.

Nella stagione 2016/17 il riscatto (0-1) grazie a Massimo Coda. Il 20 marzo 2017, con Bollini in panca, i granata espugnarono il campo dell’Entella al termine di una partita convincente, soffrendo il giusto, arrecando un dispiacere all’ex di turno Breda che guidava i biancocelesti. Ben imbeccato dalle retrovie da Tuia, il bomber attualmente al Benevento trovò il guizzo per battere Iacobucci a 10′ dalla fine del primo tempo. Nonostante l’espulsione per doppia ammonizione di Zito, la Salernitana portò a termine la missione.

La gara del torneo 2017/18 vide Stefano Colantuono esordire sulla panchina della Salernitana qualche giorno dopo l’esonero di Bollini. Subito una gioia per il trainer di Anzio, con lo 0-2 firmato da Sofian Kiyine e Mattia Sprocati. Importante quel giorno – era il 16 dicembre 2017 – anche l’intervento di Marius Adamonis che parò il penalty del possibile momentaneo pareggio al capitano di casa, Troiano. Nel giro di dieci minuti, tra il 56′ e il 66′, fu Joseph Minala a rimediare il cartellino rosso a causa di due ammonizioni.

Infine, la gara giocata in Coppa Italia agli albori della stagione scorsa, anche se sono quasi passati due anni dal punto di vista cronologico. L’ippocampo perse 2-0 sul campo dei liguri il 12 agosto 2018 al terzo turno della manifestazione tricolore, contro un’Entella che era appena retrocessa in Serie C, con tanto di incertezze in merito a un possibile ripescaggio (poi la B sarebbe stata varata a 19 squadre). Furono decisivi i gol di Currarino e Mota Carvalho nel giro dei primi sei minuti di partita: approccio horror per Schiavi e compagni che dissero anticipatamente addio alla coppa. Di seguito il tabellino di quel match:

TABELLINO – ENTELLA-SALERNITANA 2-0 (Coppa Italia 2018/19)

ENTELLA (4-3-1-2): Paroni; Belli, Pellizzer, Benedetti, Cleur; Eramo, Di Paola (30 ‘st Paolucci), Nizzetto (36′ st Icardi); Currarino; Petrovic (25’ st Adorjan), Mota Carvalho. A disp:  Massolo, Siaulys, Crialese, Zigrossi, Puntoriere, Gerli, Ardizzone, Gatto, Diaw. All: Boscaglia.

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Mantovani, Schiavi, Gigliotti; Casasola, Odjer (6′ st Mazzarani), Palumbo, Castiglia, Vitale (17′ st Pucino); Vuletich (26′ st Volpicelli), Bocalon. A disp: Russo, Vannucchi, Galeotafiore, Perticone, Akpa Akpro, Di Tacchio, Urso, Di Roberto, Orlando. All: Colantuono.

Arbitro: Pairetto di Nichelino (Schenone/Gori; IV Volpi).

NOTE. Marcatori: 2′ pt Currarino, 6′ pt Mota Carvalho. Ammoniti: Gigliotti, Castiglia, Pucino e Palumbo (S). Angoli: 4-5. Recupero: 0′ pt e 3′ st. Spettatori: 1031 di cui 152 ospiti per un incasso di € 9544.

Di seguito gli highlights dell’ultimo confronto:

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News