Connect with us

News

Raccontare la società attraverso il calcio: il 22 marzo via il progetto “Tango”

Dal 22 marzo al 6 aprile prossimi si svolgerà il ciclo di eventi “Tango. Storie di calcio e passione”. Il progetto vuole raccontare la società attraverso il calcio da vari punti di vista. Ci saranno eventi e dibattiti con giornalisti, scrittori e addetti ai lavori, il calcio sarà lo strumento per raccontare la società e i suoi modelli di riferimento. La manifestazione nasce da un’idea di Corrado De Rosa e Ciro Romano ed è abbinata a una mostra, curata dall’Associazione 19 Giugno 1919, che ripercorre la storia del calcio a Salerno fra presente e passato guardando al futuro.

Gli appuntamenti con gli scrittori si terranno al Complesso San Michele in via Bastioni a Salerno dal 22 marzo al 6 aprile 2023 con inizio alle ore 18:30 mentre la mostra sulla storia del calcio sarà visitabile dalle 17:30.

  • Mercoledì 22 marzo il tema dell’evento, moderato da Jvan Sica, sarà “Vite fuori dal comune”. Appuntamento con Fabrizio Gabrielli e il suo libro “Messi” nel quale si raccontano i successi, le cadute e le risalite di un calciatore unico che è riuscito a trascinare alla vittoria l’Argentina agli ultimi mondiali in Qatar. Il tema della mostra sarà “I campioni del passato”.
  • Lunedì 27 marzo spazio all’evento “Tifo e passione” moderato da Ciro Romano. Se ne discuterà con Pierluigi Spagnolo attraverso i suoi libri “I ribelli degli stadi” e “Contro il calcio moderno”. La mostra sarà su “I colori del tifo”.
  • Venerdì 31 marzo arriverà Guy Chiappaventi per l’evento “Oltre il campo di calcio” moderato da Marco Toriello. Si parlerà di una storia unica e particolare, raccontata nel libro “La scomparsa del calciatore militante”. Tema della mostra: “Maglia. Dal 1919 ad Ago”.
  • Martedì 4 aprile evento su “Calcio ed economia”, moderato da Michele Spiezia, con Marco Bellinazzo e il suo libro “Le nuove guerre del calcio”. Il tema della mostra sarà “Maglie. Nuova era”.
  • Giovedì 6 aprile al Centro Sociale di Salerno è in programma l’evento speciale “I giovani e lo sport”, organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, che vedrà i calciatori della U.S. Salernitana 1919 incontrare gli atleti delle scuole calcio.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News