Connect with us

News

Respinto ricorso Napoli, la Reggiana guardava interessata. Venerdì decisione sui granata?

Arriva la decisione sul caso di Napoli-Juventus che può essere un punto di riferimento a cui guardare, in parte, anche in chiave Salernitana-Reggiana. La Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso del club azzurro, confermando la sconfitta per 0-3 e la penalizzazione di un punto in classifica comminate dal Giudice Sportivo per il match non disputato con la Juventus in programma lo scorso 4 ottobre a causa dell’assenza della squadra di Gattuso.

Dal comunicato della Corte Federale d’Appello emerge un passaggio che potrebbe rappresentare una ulteriore differenza tra le due vicende. In particolar modo si legge che il comportamento del Napoli “nei giorni antecedenti quello in cui era prevista la disputa dell’incontro, risulta, per come si avrà modo di evidenziare più avanti, teso a precostituirsi, per così dire, un ‘alibi’ per non giocare quella partita”. Insomma, il Napoli avrebbe cercato di creare un alibi per non giocare. Lo stesso non può dirsi pienamente per la Reggiana, che aveva un acclarato numero di positivi enorme. Tuttavia, il regolamento di Lega B sottoscritto anche dal team emiliano parlava e parla chiaro.

“Non si è trovata affatto nella impossibilità oggettiva di disputare il predetto incontro, avendo, invece, indirizzato, in modo volontario e preordinato, la propria condotta nei giorni antecedenti all’incontro nel senso di non disputare lo stesso, con palese violazione dei fondamentali principi sui quali si basa l’ordinamento sportivo, ovvero la lealtà, la correttezza e la probità” si legge ancora nel comunicato della Corte d’Appello in chiave Napoli, motivando la conferma del punto di penalizzazione nei confronti del club di Aurelio De Laurentiis che, al pari della Reggiana, aveva invocato l’articolo 55 delle Noif, ovvero la norma che disciplina la mancata partecipazione alla partita per causa di forza maggiore.

Situazione un po’ diversa per la Reggiana, come si diceva, impossibilitata a scendere in campo all’Arechi se non con i giovani della Primavera. Ad ogni modo, come spiegato dall’avvocato Chiacchio – che segue il reclamo del club emiliano – il caso di Juve-Napoli può essere un “punto di riferimento” (clicca qui per leggere l’articolo) seppur con sostanziali differenze e che, dunque, potrebbe deporre a favore della Salernitana in attesa che venga fissato il giorno della decisione su una vicenda di cui si rischia di parlare ancora a lungo. Il pronunciamento del giudice sportivo di Lega B potrebbe arrivare entro il fine settimana, ma non è stata ancora fissata la data: le due società devono avere 48 ore per presentare le loro memorie. Dunque, se il giudice fissasse domani l’udienza a venerdì, ad esempio, la tempistica sarebbe rispettata. Sembra essere l’ipotesi più accreditata. Viceversa, si sfocerebbe nella settimana prossima.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News