Connect with us

News

Rossi con l’Adana, Fazio e Lassana saranno multati: “Rissa andava evitata”

La rissa al termine della partita amichevole mancava nel libro degli ultimi anni di storia granata. Le espulsioni di Fazio e Lassana Coulibaly nel finale di Salernitana-Adana Demirspor allo stadio Arechi per il primo trofeo Angelo Iervolino hanno macchiato la serata. “La rissa andava evitata, guarderò i giocatori negli occhi e dirò loro cosa penso. Ma vuol dire anche che il clima amichevole esiste relativamente e sono già in mentalità agonistica”, il commento di Nicola. Ma cosa rischiano i due giocatori?

Le sanzioni

Un giocatore espulso durante un triangolare-amichevole, dovrà scontare la “sanzione” durante il campionato? La risposta è (oggi) no, con un’eccezione. Fino a qualche anno fa però la regola era diversa: i cartellini rossi guadagnati in amichevole ufficiale (come lo era quella di ieri con tanto di quaterna Aia) influivano anche in campionato. Da qualche anno – invece –  la Lega ha deciso di “punire” i giocatori e/o gli attori protagonisti di episodi non regolamentari in generale solo con un’ammenda. Fazio e Lassana saranno quindi multati dal giudice sportivo della Lega Serie A e la Salernitana, pur biasimando il comportamento, è piuttosto tranquilla.

L’eccezione

C’è un “nota bene” in fondo al foglio del regolamento: se il cartellino rosso è scaturito da azioni e atti nei confronti e ai danni del direttore di gara, la squalifica sarà a tempo e quindi varrebbe anche per turni in campionato. Per squalifica a tempo si intende non “due o tre giornate”, ma fino ad una data precisa. Non sembra essere questo il caso di Fazio e Lassana. Si attende comunque il comunicato del giudice sportivo che dovrà leggere il referto dell’arbitro Miele di Nola.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News