Connect with us

News

Salernitana-Frosinone, sfida inedita tra i tecnici. Ventura ok coi ciociari, nel 2018 Nesta ko all’Arechi

Quella che andrà in scena domenica sarà la prima partita in cui Gian Piero Ventura Alessandro Nesta si affronteranno da allenatori. Quando l’ex difensore vestiva ancora i panni da calciatore però i due si sono incrociati quattro volte sul campo amico di Ventura, che ha perso tre volte contro il Campione del Mondo 2006, raggranellando solo un pareggio.

La prima sfida nel ’99, quando Ventura guidava il Cagliari ed un giovanissimo Nesta indossava la maglia della Lazio; al Sant’Elia finì 0-0. Ventura e Nesta tornarono ad affrontarsi nel 2006: il Milan di Ancelotti si impose per 3-1 sul Messina dei vari Di Napoli, Zoro, Fusco, Giampà, Mamede e Caglioni. Il tecnico ligure subentrò a Mutti sulla panchina siciliana ma non riuscì ad evitare la retrocessione in Serie B dei peloritani, poi salvati dalla vicenda Calciopoli. In quella partita andò a segno anche Gennaro Gattuso. Nesta, tuttavia, uscì per infortunio dopo soli 19′. Due incroci nella stagione 2009/2010, Nesta ancora su sponda rossonera, Ventura sulla panchina del Bari. Al San Nicola, il Diavolo portò a casa l’intera posta in palio (0-2) grazie alle reti di Borriello e Pato. Idem nella stagione 2010/2011: 2-3 per il Milan al San Nicola.

Per quanto concerne i precedenti di Ventura da padrone di casa col Frosinone il bilancio è assolutamente positivo per il trainer di Genova: due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. I successi sono arrivati sulle panchine di Torino e Pisa: 3-1 in casa nel 2008 con i nerazzurri (protagonista anche Alessio Cerci con qualche giocata decisiva) mentre in granata le vittorie sono arrivate nella stagione 2015/2016, in massima serie. Il risultato fu di 4-2: a segno Immobile, Belotti (doppietta) e Benassi. L’unico ko invece è arrivato l’1 settembre del 2007 in un Pisa-Frosinone 0-1, decisivo Amerini. C’è poi il 2-2 del 2006/07 con Ventura sulla panchina del Verona in Serie B.

Nesta invece ha incrociato la Salernitana all’Arechi solo una volta, nella scorsa stagione, quando allenava il Perugia. Il 21 ottobre 2018 la squadra di casa all’epoca allenata da Colantuono ebbe la meglio sugli umbri per 2-1 grazie alle reti di Mazzarani e Casasola (clicca qui per i dettagli).

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News