Connect with us

News

Salernitana, nel deserto offensivo non piovono gol! Solo il 38% delle reti arriva dalle punte

La solitudine dei numeri 9, la sofferenza di chi dovrebbe far vincere le partite e invece è sul banco degli imputati. Alla fine del girone d’andata la Salernitana si trova mestamente a metà classifica e gran parte delle colpe sono ricadute sugli attaccanti, reparto flop di questa prima metà di campionato. Riccardo Bocalon, seppur con alti e bassi, è l’unico che si è salvato nel tribunale dei giudizi: con suoi 5 gol il Doge ha fatto il possibile, confermando di essere un attaccante da doppia cifra. Il vero problema della Salernitana, però, è rappresentato da chi è stato acquistato in estate per fare il titolare e trascinare i granata per mano verso i playoff. Jallow ha fallito, solo un gol contro il Verona e nulla più. Djuric e Vuletich sono riusciti addirittura a fare peggio, con il bosniaco che ha avuto molte più occasioni ma non è stato mai in grado di sostenere il peso di un attacco. Nessun gol per André Anderson e Orlando, che hanno giocato davvero poco: il brasiliano sicuramente più attivo e pimpante, ha bisogno solo di spazio e fiducia. E poi c’è Rosina, che ha saltato tutta la prima parte di stagione per poi rientrare a dicembre: il 10 granata non è più un ragazzino ma nel deserto offensivo granata appare come un’oasi di salvezza. 2 gol per il fantasista di Belvedere Marittimo, inutili per il risultato (non sono serviti a evitare due ko) ma determinanti per far capire a Gregucci che in campo deve esserci più qualità. A cominciare dalla sfida di Palermo, la prima del 2019. Un anno che deve per forza essere del cambiamento e non è un caso che già dalla fine del 2018 Gregucci abbia iniziato a fare la danza della pioggia: oltre la metà campo c’è siccità e ormai l’area di rigore non è più terreno fertile.

Complessivamente la Salernitana ha realizzato 21 gol, 8 provengono dal pacchetto offensivo mentre 13 sono distribuiti tra centrocampo e difesa. Numeri impietosi: nella prima parte di campionato solo il 38% dei gol è stato realizzato da attaccanti. Mai una percentuale così bassa da quando la Salernitana è tornata in Serie B nel 2015. Proprio il primo anno, sotto la gestione Torrente, si registra un numero di gol realizzati nel girone d’andata più basso (20) però in quell’anno si poteva contare su bomber del calibro di Coda e Donnarumma. E infatti il 75% di quei 20 gol è giunto dagli attaccanti, con i 5 gol di Gabionetta e il timbro di Troianiello ad accompagnare i gemelli del gol.

Nei primi tre anni di B la Salernitana ha sempre messo in condizione gli attaccanti di fare gol e anche in caso di giornata storta ci hanno pensato le punte, con la loro qualità, a risolvere la situazione. Percentuali alte per i primi tre anni, anche se con un leggero calo da stagione a stagione. Nel 2016/2017 sono stati fatti 26 gol nel girone d’andata, con il 73% di pertinenza degli attaccanti: 8 per Coda, 5 per Donnarumma e Rosina, una gioia anche per Improta. L’anno scorso, invece, le punte hanno realizzato il 62% dei 29 gol segnati all’andata: 6 per Sprocati, 5 per Bocalon, 4 per Rodriguez, 2 di Rossi e uno di Gatto.

Quest’anno, invece, il silenzio. Dopo la partita con il Rieti Gregucci ha insistito non addossando tutte le colpe agli attaccanti, che devono essere messi in condizione di pungere altrimenti si trovano in difficoltà. Tutto vero, ma probabilmente i problemi della Salernitana vanno oltre. Se i granata non segnano la colpa non è esclusivamente dei numeri 9, lasciati soli dal resto della squadra. Però qualche responsabilità è degli stessi giocatori offensivi granata, incapaci di incidere quando la rara occasione si presenta tra i loro piedi. La Salernitana ha disperatamente bisogno di un nuovo attaccante, dal mercato la medicina utile a curare i mali. Altrimenti sarà difficile migliorare quel desolante 38% e neanche Gregucci con la sua danza potrà far piovere occasioni per gli attaccanti del cavalluccio.

 

GOL GIRONE D’ANDATA – DISTRIBUZIONE TRA GLI ATTACCANTI

Salernitana 2015/2016 20 gol: 5 Gabionetta, 5 Donnarumma, 4 Coda e 1 Troianiello 75%.

Salernitana 2016/2017 26 gol: 8 Coda, 5 Donnarumma, 5 Rosina e 1 Improta. 73.07%

Salernitana 2017/2018 29 gol: 6 Sprocati, 5 Bocalon, 4 Rodriguez, 2 Rossi e 1 Gatto. 62.06%

Salernitana 2018/2019 21 gol: 5 Bocalon, 2 Rosina e 1 Jallow. 38.09%

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News