Connect with us

News

Salernitana propositiva dal centrocampo in su e sulle corsie: i dati di inizio torneo

Una serie di quattro risultati utili proietta la Salernitana al decimo posto in classifica. I punti sono già sei dopo cinque gare, un buon bottino per la truppa di Nicola che proverà a dire la propria in tutte le gare, come ammette lo stesso trainer torinese: “Ci stiamo divertendo, stiamo bene assieme e stiamo lavorando bene”. Già a partire da domenica prossima, quando i granata faranno visita alla Juventus. Ora dobbiamo integrare tutti e portarli alla massima espressione”, vola basso l’allenatore ma questa Salernitana porta già la sua impronta nel gioco.

Aggredire

Il percorso tracciato da Davide Nicola fa dell’aggressività e della fame il suo mantra. “Sempre al massimo” è il suo motto. Uno spirito combattivo e propositivo incarnato alla perfezione dai protagonisti della rosa costruita ad hoc dal disse De Sanctis in estate. Ma non solo, fraseggio preciso e veloce, come sul gol di Vilhena alla Samp, per fare solo un esempio. Tra le speciali classifiche stilate dalla Lega Serie A dopo le prime cinque, gli uomini di Nicola ben figurano nella graduatoria del possesso palla. E’ di 29 minuti e 7 secondi il tempo effettivo nel quale la sfera è scivolata tra i piedi dei granata nella gara di lunedì pomeriggio. Ha fatto peggio la Juventus, prossima avversaria dei granata, ultima in giornata con  20 minuti di possesso.

Dal centrocampo in su

Ma c’è di più: nei primi cinque match di A, i granata hanno proposto gioco e aggredito la metà campo avversaria come pochi. La palla non scotta tra i piedi di Candreva e compagni, specialmente quando si allontanano dalla porta di Sepe: sono ben 14 i minuti di possesso effettivo, di meglio hanno fatto solo squadre come Fiorentina, Torino e Napoli. Insomma, non si staziona alle soglie della parte sinistra della classifica per caso. Curiosità: domenica la Salernitana avrà di fronte gli uomini di Allegri, tra le peggiori compagini in questa speciale graduatoria (9’07” di possesso nella metà campo avversaria, avanti al solo fanalino di coda Lecce con 8’22”).

Corsie di fuoco

Le statistiche delle prime giornate evidenziano come i granata optino anche per le vie laterali, soprattutto grazie ai preziosi apporti di Antonio Candreva e Pasquale Mazzocchi. I granata, infatti, sono secondi solo alla Fiorentina per traversoni utili e sbagliati, rispettivamente 39 e 43. Una soluzione ricercata spesso già contro l’Empoli, non a caso Mazzocchi si staziona al secondo posto per cross effettuati lunedì (4 contro i 5 del napoletano Mario Rui). L’ex Samp è tra i migliori in massima serie anche per passaggi chiave realizzarti: sono in totale 12, è quinto in questa speciale classifica. Contro l’Empoli, poi, gli uomini di Nicola hanno fatto registrare tra le migliori percentuali di passaggi riusciti: 83%, ovvero ben 346 scambi portati a destinazione da Lassana e soci.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News