Connect with us

News

Salernitana tra le squadre che ha stravolto più la rosa negli ultimi 5 anni secondo il CIES

Il CIES Football Observatory è un gruppo di ricerca all’interno dell’International Center for Sports Studies (CIES), un centro di studi indipendente situato a Neuchatel, in Svizzera ed è specializzato nell’analisi statistica del calcio. In una speciale classifica delle squadre che attualmente giocano in 75 campionati di tutto il mondo, si analizzano quelle che hanno avuto più stabilità in ottica di trasferimenti giocatori e mantenimento della rosa negli ultimi anni.

Salernitana “rivoluzionaria” nel calciomercato

In dieci anni, i baschi dell’Athletic Club hanno utilizzato il minor numero di giocatori nelle partite di campionato nazionali (71 calciatori diversi), con il Borussia Monchengladbach al secondo posto (80), il Manchester City al quarto (84), il Real Madrid al sesto (86) e l’Arsenal undicesimo (89). La cifra più alta tra le attuali squadre dei top 5 campionati europei è stata registrata dalla Salernitana (126), davanti al Nottingham Forest (121). La Salernitana ha quindi “stravolto” la rosa con 126 giocatori negli ultimi cinque anni, 45 sono stati quelli transitati-stazionati negli ultimi 365 giorni mentre 220 quelli degli ultimi 10 anni. Da Vuletich a Crnigoj il mercato dei granata è stato stravolto e rivoluzionato anno dopo anno, qualche sessione da voto da rivalutare mentre altre da ricordare come quella del gennaio dello scorso anno con l’instant-team voluto da Iervolino e Sabatini ai classici presti via Lazio dell’era Lotito-Mezzaroma.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News