Connect with us

News

San Silvestro e Capodanno, quando i granata scendevano in campo: l’ultima nell’88

A San Silvestro e Capodanno, ormai, è tempo di brindisi per i tifosi e relax per calciatori e allenatori. Ci sono stati anni, però, in cui non è stato così nella storia della Salernitana. Nel dettaglio, il 1939 vide la bersagliera in campo sia il 1 gennaio che il 31 dicembre.

A Capodanno di ottant’anni fa, il cavalluccio marino scendeva in campo (e perdeva 3-1) a Ferrara contro la Spal in Serie B. Di Eugenio Tabacchi il gol campano. Dopo 364 giorni, il 31 dicembre, la Salernitana giocava in casa contro il Bisceglie: frattanto retrocessa in C, la compagine locale trafisse i pugliesi grazie alla doppietta di Leo Zavatti e il gol di Mario Bergonzini, Antonio Valese e Attilio Sudati. Idem nel 1961, iniziato al Vestuti e terminato… al Vestuti.

In altre stagioni, la Salernitana ha giocato comunque a San Silvestro o il primo dell’anno. Il 1 gennaio 1950 in Serie B i granata batterono il Prato 1-0 con il gol di Antonio Giorgetti. Anche sei anni dopo si giocò il primo dell’anno (Catania-Salernitana 1-1, gol di Francesco Malighetti per i granata e pari catanese di Santamaria). A Capodanno del ’61 i granata pareggiarono senza gol in casa contro il Bisceglie. Il primo dell’anno del 1967 finì 0-1 al Vestuti contro il Potenza (Carrera il marcatore). Il 31 dicembre del 1977 finì 2-2 tra Salernitana e Latina: in gol Lucio Mujesan e Costante Tivelli per la Salernitana, Pezzuoli e Carannante per i pontini. Infine, l’ultima – finora – gara giocata il 31 dicembre dall’ippocampo: era il 1988, la doppietta di Marco Romiti (foto in alto) stese il 2-1 al Monopoli al Vestuti (marcatore Martini per i pugliesi). Di seguito il tabellino di quell’incontro:

SALERNITANA-MONOPOLI 2-1 (SERIE C1 1988/89)

SALERNITANA: Imparato, Di Battista, Pecoraro, Di Sarno, Della Pietra, Incarbona, Sacchetti, Maranzano (68′ Ferrara), Romiti, Dalla Costa, (64′ Gagliano), Zennaro. A disp: Faenza, Amato, Mauro. All: Pasinato.

MONOPOLI: Cavalieri, Arrigoni, Martini, Scarfone, Agostinelli (68′ Biagioni), Ghedin, Cangini, Sgarbossa (57′ Olive), Meluso, Cerri, Ghezzi. A disp: Quaranta, Rizzo, Costantino. All: Sensibile.

Arbitro: Rausa di Cosenza

Marcatori: 12′ e 66′ rig. Romiti (S), 31′ Martini. Espulso Incarbona (S) al 74′.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News