Connect with us

News

Serie B 19/20, la mappa dei ritiri delle squadre cadette: domina il Trentino

A pochi giorni dall’inizio della “nuova” stagione sportiva Salernitananews vi offre una panoramica sulle sedi dei ritiri delle squadre cadette. Meta preferita per il romitaggio estivo è sicuramente il Trentino, con ben sei scelte. La Salernitana, ad ora, non ha comunicato né sede e né date. In compagnia dei granata ci sono Empoli, Juve Stabia, Livorno e Trapani. Molti club non hanno ancora ufficializzato sul proprio sito le date del ritiro precampionato, ma in alcuni casi hanno già stabilito delle amichevoli rendendo di fatto “ufficioso” la sede della preparazione in vista del torneo cadetto.

RITIRI UFFICIALIZZATI – Sarà Cascia la sede del ritiro estivo dell’Ascoli che si appresta a disputare il 23° campionato in B. La cittadina umbra si conferma così meta preferita dal club bianconero per svolgere la preparazione precampionato. Rispetto agli ultimi anni cambia l’hotel che ospiterà Ardemagni e compagni: sarà infatti il Residence La Corte della Famiglia Magrelli il quartier generale dei bianconeri da domenica 14 luglio a venerdì 26 luglio. Il campo di allenamento sarà il Centro Sportivo Magrelli Active di Viale Cavour. Prima della partenza per l’Umbria la squadra sosterrà test atletici e visite mediche ad Ascoli Piceno.

In attesa di ufficializzare il giorno del raduno, il Chievo comunica la scelta delle Terme di Comano, per lo svolgimento del ritiro estivo: date dall’8 al 21 luglio.  Sarà la prima volta dei gialloblu nella splendida valle delle Terme di Comano, in provincia di Trento, immersa in un magnifico paesaggio rurale, che vanta 12 mila ettari di bosco, ben 4 riconoscimenti Unesco (la Riserva di Biosfera grazie alla sua biodiversità, le Dolomiti di Brenta e il sito palafitticolo di Fiavè come world heritage e il Parco Adamello Brenta, come Global Geopark), due borghi, Rango e San Lorenzo in Banale,  tra i “Borghi più Belli d’Italia” e due Presidi Slow Food, la Ciuìga del Banale e la Noce del Bleggio.

Rimane vicino casa il Crotone. La squadra rossoblù, anche per la stagione 2019/20, effettuerà la preparazione estiva nella Sila scegliendo, per il secondo anno consecutivo, “Il Brigante” di Villaggio Palumbo come struttura e lo “Stadio Ampollino” di Villaggio Baffa come campo di allenamento, entrambi situati nel comune di Cotronei: una zona completamente immersa nel verde con clima e altitudine perfetti per lavorare nel migliore dei modi durante il ritiro pre campionato. Gli squali si ritroveranno giovedì 11 luglio in città per qualche giorno dedicato a visite mediche e test, dopo di che, domenica 14, la truppa rossoblù si trasferirà in Sila per iniziare il ritiro.

Friuli Venezia Giulia, invece, per la Virtus Entella che comunica di aver scelto Sappada, in provincia di Udine, come sede del ritiro estivo 2019-20. La preparazione pre campionato della squadra di mister Boscaglia si svolgerà dal 16 luglio, giorno del ritrovo in alta quota e terminerà il 2 agosto. Saranno in programma quattro amichevoli.
“Siamo particolarmente contenti di aver scelto Sappada quale nuova sede del nostro ritiro estivo – sottolinea il direttore generale Matteo Matteazzi – l’accordo è stato trovato con grande facilità. Si tratta di una località dagli standard qualitativi molto elevati come testimoniato dalle scelte fatte in passato da club importanti anche di serie A come Cagliari, Torino, Venezia e Palermo”.

E’ in corso di definizione il programma delle amichevoli precampionato che la Cremonese disputerà durante il ritiro di Molveno (Trento), dal 13 al 27 luglio. Il primo appuntamento è in calendario mercoledì 17 luglio, quando, alle 17, i grigiorossi affronteranno l’U.S. Molveno sul campo di via Lungolago. La squadra trentina ha recentemente conquistato la promozione in Prima categoria. Neopromossa, ma in Promozione, anche la seconda avversaria di questa serie di appuntamenti estivi: si tratta dell’U.S.D. Mezzocorona, che se la vedrà con i ragazzi di Rastelli alle 17 di sabato 20 luglio sempre sul terreno di gioco di Molveno.

Il Frosinone non ha fatto comunicato, ma ha ufficializzato il ritiro tramite l’intervista al responsabile Area Tecnica Salvini: “Inizieremo, come facciamo ormai da tempo, con un periodo di pre-ritiro in sede (alla Città dello Sport di Ferentino, ndr). Presumibilmente il raduno della squadra è fissato per il 10 luglio. Dopodiché, il 12 luglio ci sposteremo nella sede del Terminillo (Rieti) dove siamo già stati due stagioni fa ed abbiamo lavorato molto bene. Credo che lì rimarremo fino al 24 luglio”. 

Si rinnova il sodalizio tra la Valle del Chiese e il Pisa. Per la quarta stagione consecutiva la squadra nerazzurra vivrà a luglio la prima fase della preparazione precampionato in Trentino a Storo, nelle strutture sportive di primissimo livello dello Stadio “Grilli” e ospite dell’Hotel Castel Lodron. Da decidere ancora le date, presumibilmente nella seconda metà di luglio.

In attesa di risolvere tutte le problematiche legate all’iscrizione in campionato, il Palermo inizierà la stagione il 10 luglio: fino al 13 la squadra allenata da Pasquale Marino svolgerà test atletici e visite mediche al “Tenente Onorato” di Boccadifalco, prima del trasferimento in Trentino con volo charter in programma il 14 luglio. I rosanero sosterranno la prima fase del ritiro a San Lorenzo Dorsino (TN), che terminerà il 27 luglio con una gara amichevole in casa della Spal. Nel corso della preparazione in Trentino la squadra disputerà tre gare amichevoli che verranno definite e comunicate successivamente. Dopo alcuni giorni di riposo, il 30 luglio il Palermo si ritroverà nelle Marche a Sarnano (MC) per la seconda fase del ritiro pre campionato, che si concluderà il 4 agosto con un test amichevole in casa dell’Ascoli. Dopo la gara contro la formazione marchigiana, i rosanero proseguiranno la preparazione a Palermo in vista dell’esordio in Coppa Italia.

Conclusa la pausa estiva, il Perugia si prepara ad affrontare il campionato 2019/2020. Domenica 14 luglio i Grifoni si ritroveranno presso il centro sportivo di Pian di Massiano dove per due giorni saranno effettuate le prime sgambature insieme alle visite mediche. Mercoledì 17 luglio la squadra si trasferirà a Pietralunga (Perugia) per la prima fase del ritiro.I biancorossi metteranno benzina nelle gambe non solo con gli allenamenti ma anche con alcune amichevoli:
– domenica 21 luglio: amichevole contro squadra locale.
– mercoledì 24 luglio: amichevole contro squadra dilettante.
– sabato 27 luglio: amichevole con il Cesena.
– martedì 30 luglio: amichevole contro lo Spezia allo stadio Renato Curi.

Il Pescara ha siglato un accordo con la società Le Mine s.r.l., proprietaria dell’Hotel Vecchia Miniera e dell’impianto sportivo ad esso adiacente, siti in Lucoli (L’Aquila), a pochi passi dal comprensorio sciistico di Campo Felice, per l’organizzazione del ritiro pre-campionato, che si svolgerà presso le citate strutture dal 14 al 29 luglio 2019.

RITIRI NON UFFICIALIZZATI – Trentino per il Benevento che affronterà in amichevole Napoli e Fiorentina. I giallorossi, guidati da Pippo Inzaghi (ufficializzato ieri), saranno a Pinzolo a partire dal 7 luglio. Identica regione anche per il Cittadella che lavorerà, come fatto negli ultimi anni, a Lavarone, presumibilmente dal 21 luglio al 3 agosto. Sgobberà in casa, invece, il Cosenza: dal 20 al 4 agosto i lupi rossoblu sosterranno il romitaggio estivo a San Giovanni in Fiore. Il Pordenone dovrebbe confermare il ritiro, per due settimane, ad Arta Terme (Udine), come fatto lo scorso anno. Infine, lo Spezia alloggerà a Sarnano (Macerata) dal 17 al 29 luglio.

RITIRI NON COMUNICATIEmpoli, Juve Stabia, Livorno, Salernitana e Trapani non hanno comunicato, per ora, né in maniera ufficiosa e né in maniera ufficiale date e sede del ritiro estivo.

Nel dettaglio:

ASCOLI: ritiro dal 14 al 26 luglio a Cascia (Perugia)
BENEVENTO: non ancora ufficializzato, ritiro dal 7 luglio a Pinzolo (Trento)
CHIEVO: ritiro dall’8 al 21 luglio alle Terme di Comano (Trento)
CITTADELLA: non ancora ufficializzato. Raduno il 18 luglio, ritiro dal 21 luglio al 3 agosto a Lavarone (Trento)
COSENZA: non ancora ufficializzato. Ritiro dal 20 luglio al 4 agosto a San Giovanni in Fiore (Cosenza)
CREMONESE: dal 13 al 27 luglio a Molveno (Trento)
CROTONE: raduno 11 luglio; in ritiro da domenica 14 a Cotronei (Crotone)
EMPOLI: non comunicato
ENTELLA: ritiro 16 luglio a 2 agosto a Sappada (Udine)
FROSINONE: raduno a Ferentino 10 luglio, ritiro dal 12 al 24 luglio Terminillio (Rieti)
JUVE STABIA: non comunicato
LIVORNO: non comunicato
PALERMO: raduno dal 10 al 13 a Palermo; ritiro dal 14 fino al 27 a San Lorenzo Dorsino (Trento), seconda parte di ritiro dal 30 al 4 agosto a Sarnano (Macerata)
PERUGIA: raduno dal 14 al 16 a Pian di Massiano; ritiro dal 17 a Pietralunga (Perugia)
PESCARA: ritiro dal 14 al 29 luglio a Lucoli (Aquila)
PISA: ritiro a Storo (Trentino)
PORDENONE: non ufficializzato, ritiro dal 13 al 27 luglio ad Arta Terme (Udine)
SALERNITANA: non comunicato
SPEZIA: non ufficializzato, dal 17 al 29 luglio a Sarnano (Macerata)
TRAPANI: non comunicato

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News