Connect with us

News

Sogno salvezza, Iervolino ci crede: “Sarebbe più grande impresa degli ultimi anni”. E su Ederson…

Danilo Iervolino ha sempre creduto alla salvezza. Un obiettivo ora alla portata della Salernitana, attesa dalle cruciali sfide interne con Venezia e Cagliari. Il patron ha sempre creduto nell’obiettivo della permanenza in Serie A: “Perché avevo parlato con Walter Sabatini, che è una leggenda del calcio per il fiuto, la visione, la lucidità” ha dichiarato l’imprenditore di Palma Campania in una intervista pubblicata oggi da La Gazzetta dello Sport. 

“Sabatini mi disse che, se avessi preso i giocatori che mi aveva indicato, ci saremmo salvati. E li ho presi tutti. Lui mi ha persuaso che ce l’avremmo fatta. E anche Nicola mi ha dato fiducia. L’allenatore mi ripeteva anche prima di questo filotto di risultati che questo è il gruppo più bello che abbia mai allenato. Era sicuro che prima o poi i giocatori avrebbero fatto cose straordinarie perché lo seguono tantissimo. Il motto della società è “MacteAnimo”, ossia coraggio, e rispecchia bene il rapporto tra la gente di Salerno e la squadra: l’amore dei tifosi è un fattore importantissimo”.

Iervolino e il sogno salvezza

Decisivo in queste partite è stata l’impronta data alla squadra da Davide Nicola: “E’ un esperto di maieutica. E’ una persona intelligentissima che si rapporta con ciascun calciatore in modo diverso, considerando età, cultura, esperienze precedenti. E’ eclettico, passa da grandi conferenze al lancio della scarpa. Ha la rara capacità di trasferire la sua voglia e la sua energia. Lui adora i giocatori, letteralmente, e così entra nella testa di ognuno di loro. E poi ha saputo creare il feeling giusto anche con la città”.

Decisivi i prossimi 180 minuti: “Sì, le sfide interne con Venezia e Cagliari sono veramente importanti. Poter ospitare i sardi dopo averli scavalcati li costringerebbe a scoprirsi, ad attaccare, a rischiare. Sarebbe fondamentale dal punto di vista psicologico anche perché per la prima volta saremmo sopra il terzultimo posto. Il mio ottimismo nasce dalla considerazione che la Salernitana è forte: dal giorno del mio insediamento abbiamo fatto gli stessi punti dell’Atalanta. E proprio il pareggio con i nerazzurri nella sfida dell’altra sera è uno dei rimpianti insieme alla mancata vittoria con il Milan e alla sconfitta con la Roma: punti che ci avrebbero fatto comodo, ma adesso non ci pensiamo più e ci concentriamo sulle prossime sfide”.

Iervolino non teme che la squadra possa sentire la pressione: “No, perché la squadra mi somiglia ed è performante. Al crescere della tensione aumentano le sue prestazioni. E ci tengo a sottolineare una cosa: crediamo fortemente nella salvezza, ma già adesso questa è una storia straordinaria. Non è ancora fatta, ma siamo pronti a giocarcela e si tratta di uno splendido risultato. La salvezza della Salernitana sarebbe la più grande impresa degli ultimi anni”. La Salernitana conta sul fattore Arechi: “Può darci una spinta incredibile. Dirò sempre grazie ai tifosi per il loro affetto e per il modo caloroso con cui mi hanno accolto”.

Il valore di Ederson

“Tanti amici mi mandano messaggi parlandomi di lui. E’ un grande patrimonio, non ho ancora pensato alla valutazione, ma credo almeno 30-35 milioni considerando età, ruolo, qualità nelle due fasi. Può diventare un campione eccezionale, il migliore nel suo ruolo. So che qualche telefonata a Sabatini è già arrivata, ma per adesso non ne parliamo: prima la salvezza e poi il mercato. Ederson è incredibile anche dal punto di vista umano: è un ragazzo angelico, sobrio, ha un notevole equilibrio mentale”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News