Connect with us

News

Sousa dallo Sporting all’Olimpico: primo contatto con Mou quando… non era Special

Questa mattina Paulo Sousa ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani tra la Salernitana e la Roma e del suo rapporto con il tecnico dei giallorossi, il suo connazionale Jose Mourinho (clicca qui per leggere di più). I due saranno protagonisti di un pezzetto di storia: domani si affronteranno per la prima volta due tecnici portoghesi in Serie A. La loro conoscenza diretta risale al 1993, con una breve esperienza comune allo Sporting Lisbona.

I precedenti all’Olimpico

L’allenatore dell’ippocampo, nel corso della sua carriera da allenatore, ha affrontato la Roma all’Olimpico due volte durante la sua esperienza sulla panchina della Fiorentina tra il 2015 ed il 2017. In entrambe le occasioni il tecnico dell’ippocampo ha subito 4 reti dai giallorossi: nella stagione 2015-2016 la Roma allenata da Rudi Garcia vinse 4-0 (in questa occasione la rete del momentaneo 2-0 fu segnata dall’adesso granata Federico Fazio) mentre l’anno seguente finì 4-1 (il gol del momentaneo 3-0 venne siglato da un’altra conoscenza granata, Diego Perotti) per i capitolini all’epoca allenati da Luciano Spalletti.

Sousa-Mourinho: l’inizio del rapporto in Portogallo

Il rapporto tra Sousa e Mourinho è molto più “antico” di quanto si possa pensare. Tutto cominciò il 21 marzo del 1993 con l’attuale allenatore della squadra granata che, all’inizio della sua carriera, indossava la maglia del Benfica e con lo Special One che invece faceva parte dello staff dell’allenatore (Bobby Robson) degli acerrimi rivali dello Sporting Lisbona. All’epoca avevano rispettivamente 23 e 29 anni. Il match vide un giovanissimo Paulo Sousa tra i protagonisti della partita e il centrocampista colpì non poco la dirigenza biancoverde che, durante quell’estate, decise di acquistarlo. L’esperienza comune cessò tuttavia dopo solamente 5 mesi visto che Robson ed il suo staff (quindi anche Mourinho) vennero esonerati dalla dirigenza dei Leoes dopo l’eliminazione dalla Coppa Uefa. L’incontro successivo avvenne solamente 20 anni dopo, nel 2015.

L’unico precedente a Stamford Bridge

Il primo ed ultimo incrocio da avversari tra Sousa e Mourinho avvenne il 5 agosto del 2015. Il tecnico della Salernitana era appena arrivato sulla panchina della Fiorentina, dopo l’esperienza al Basilea, mentre lo Special One aveva vinto per la terza volta nella sua carriera la Premier League. L’amichevole tra i viola ed i Blues vide trionfare 0-1 la squadra toscana grazie alla rete di Gonzalez Rodriguez. I viola schierarono, in quell’occasione, alcune conoscenze granata: in porta c’era Luigi Sepe e nella ripresa entrò in campo anche Ricardo Bagadur, difensore della Salernitana arrivato in prestito dalla Fiorentina nella sessione invernale di mercato di quella stessa stagione. La stagione della Fiorentina, cominciata con la sorprendente vittoria a Londra, vide i toscani classificarsi quinti e conquistare l’accesso all’Europa League mentre per Mourinho fu molto più complicata: venne esonerato il 17 dicembre del 2015 a causa di un pessimo avvio di stagione.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News