Connect with us

News

Sousa sempre ko a Napoli. Un solo successo dei granata su Spalletti

A due giorni dal derby di Napoli, un po’ di statistiche. Non depongono a favore della Salernitana i precedenti incroci tra i due allenatori, Paulo Sousa e Luciano Spalletti. Il trainer granata ha sfidato in 3 occasioni il collega di Certaldo trovando 2 volte la sconfitta ed 1 volta il successo. È il fattore campo a dominare nei 3 precedenti, tutti tra Roma e Fiorentina, in cui ha sempre vinto chi giocava in casa. Il primo incrocio è del 4 marzo 2016, all’Olimpico la Roma supera 4-1 i viola con reti di El Shaarawy, Perotti e doppietta di Salah, inutile il gol di Ilicic per i toscani.

Alla quarta di ritorno del campionato successivo (18 Settembre 2016), l’unico successo del portoghese che ringrazia il guizzo di Badelj all’82’ per strappare i tre punti alla Roma. L’ultimo precedente è del 7 febbraio 2017 quando la Roma di Spalletti domina i viola, con un rotondo 4-0 in cui va a segno anche Federico Fazio (altre reti di Nainggolan e doppio Dzeko). In campo per i toscani anche Astori.

Paulo Sousa contro il Napoli

Negativo il bilancio di Paulo Sousa contro i partenopei: su 5 precedenti ci sono 2 pareggi interni e 3 sconfitte su 3 uscite al “Maradona”, stadio tabù per il portoghese. Nell’ottobre 2015 si presenta da capolista a Napoli contro la squadra di Sarri: vinceranno gli azzurri 2-1 con gol di Insigne e Higuain intervallati da Kalinic. Al ritorno è 1-1 al “Franchi” con botta e risposta in avvio di gara tra Marcos Alonso e Higuain. Nella stagione successiva reti e spettacolo nel 3-3 in terra toscana: ci pensa Gabbiadini a tempo scaduto a negare i tre punti a Paulo Sousa. A gennaio un gol di Callejon estromette la Fiorentina dalla Coppa Italia; nei quarti a gara secca il Napoli la spunta in casa per 1-0. Il match di ritorno in campionato, 20 maggio 2017, è l’ultima trasferta di Sousa come allenatore viola e si chiude con un 4-1 per i partenopei. A segno Koulibaly, Insigne e 2 volte Mertens; Ilicic è l’autore dell’unico gol viola.

Spalletti e la Salernitana

Sono 8 i precedenti tra il trainer toscano ed i granata. Gli ultimi tre sono relativi agli incroci in massima serie degli ultimi due campionati, ma per trovare il quartultimo bisogna risalire all’aprile 2002 quando la sfida tra Ancona ed i granata di Zeman si chiude con un 3-1 per i “dorici” in rimonta. Apre le danze Bellotto, poi Tiribocchi e una doppietta di Max Vieri producono il successo di Spalletti. In massima serie nel 1998/99, il tecnico di Certaldo allena la Sampdoria che retrocede insieme ai granata. All’andata il rigore di Ortega passa sotto il corpo di Balli e regala il successo ai blucerchiati. Al ritorno Fresi e Kolousek generano quello che è l’unico ko di Spalletti contro l’Ippocampo. Nel 1996/97, quando Spalletti muoveva i primi passi alla guida dell’Empoli, altri due precedenti contro la Salernitana: al “Castellani” termina 2-0 con gol di Cappellini e Pane. All’Arechi in un minuto tra 35′ e 36′ il botta e risposta tra Esposito e Alessio Pirri.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News