Connect with us

News

Storia granata: ricorre il centesimo anniversario della nascita di Vincenzo Volpe

Ricorre oggi il centesimo anniversario della nascita di Vincenzo Volpe, ex attaccante della Salernitana a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta, tra i protagonisti della prima promozione in massima serie del cavalluccio, con cui disputò in totale 90 partite ufficiali, mettendo a segno 32 gol. Volpe nacque il 24 marzo del 1919 a Salerno: con gli allora biancocelesti campani debuttò giovanissimo nel campionato di Serie C 1936/37. Un paio di stagioni da comprimario, poi il prestito alla Palmese e il ritorno alla Salernitana nel 39/40 con 11 centri in 16 gare; seguirono esperienze con Cavese e Foligno, prima del ritorno a casa nel 1944 – con la vittoria della Coppa Liberazione – fino al 1948, anno in cui chiuse (con una sola presenza) la carriera professionistica con la mesta retrocessione dell’Ippocampo dalla Serie A alla Serie B.

A Vincenzo Volpe – che era soprannominato “Testina d’Oro” per la sua abilità nel colpire di testa i palloni, all’epoca bene pesanti e diversi da quelli attuali – è intitolato il campo sportivo comunale che da cinque anni è stato affidato in gestione all’attuale società presieduta da Lotito e Mezzaroma. L’ex attaccante morì prematuramente il 17 settembre 1965.

 

1 Commento

1 Commento

  1. Giovanni Volpe

    25/03/2019 at 09:54

    Ringrazio di cuore la redazione e in particolare l’autore dell’articolo per aver voluto ricordare la nascita di mio padre. Forza Salernitana… Sempre GIOVANNI VOLPE

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News