Connect with us

News

Storie di… vice: sabato toccherà a Bocchini. Prima di lui Lombardo, Beni e Fiorin

Sabato Riccardo Bocchini si siederà per la quarta volta in stagione sulla panchina della Salernitana da prima guida tecnica. Il Covid terrà a casa Fabrizio Castori che delegherà il tutto nelle mani del suo fidatissimo vice. Rapporto allenatore-giocatore nato a Tolentino nel 1996 e proseguito anche a Lanciano e Cesena. In bianconero, nel 2007, Bocchini ha iniziato ad essere l’ombra di Castori, come anche a Piacenza, Ascoli, Carpi e Trapani e nella prima esperienza granata nel 2008. Bocchini ha guidato i granata in stagione alla prima giornata contro la Reggina (1-1), alla tredicesima a Frosinone (0-0) e alla diciottesima ad Empoli (5-0), sabato quindi cercherà la prima vittoria.

Nello scorso torneo una sola volta toccò al vice sedersi in panchina. Era il 26 dicembre 2019 e per Salernitana-Pordenone Matteo Lombardo guidò i granata nel poker rifilato ai ramarri. Gian Piero Ventura era squalificato, dopo l’ammonizione rimediata ad Empoli, e seguì i suoi dalla cabina dello speaker. A bordocampo ad urlare in piedi e a dare indicazioni alla squadra c’era appunto Lombardo, promosso a vice allenatore da pochi giorni, dopo le dimissioni di Tiziano De Patre, dopo aver iniziato a Salerno dapprima come match analyst di Bollini cinque anni fa e poi come collaboratore tecnico dei vari allenatori che si sono succeduti (con una parentesi anche nel settore giovanile durante la gestione Gregucci). Sulla carta, però, contro i neroverdi l’allenatore titolare era Gigi Genovese, l’unico tesserato della Salernitana in possesso del patentino Uefa A che gli consentì di essere iscritto in distinta con tale qualifica.

Colantuono e Beni nel ritiro pre campionato di Rivisondoli (luglio 2018)

Sotto la gestione Colantuono, dal dicembre 2017 al dicembre 2018, in due occasioni il vice Roberto Beni ha guidato la Salernitana. Il fedelissimo del trainer di Anzio racimolò quattro punti, grazie all’1-1 a Cremona del 17 aprile 2018 e alla vittoria contro il Perugia (2-1) del 21 ottobre 2018 all’Arechi. Beni ha poi allenato la Primavera granata fino a fine stagione 2019, tentando anche l’avventura come allenatore al Rieti, durata però appena due mesi (dal dicembre 2019 al febbraio 2020). Attualmente è assistente tecnico di Davide Ballardini al Genoa. Il 28 novembre 2016 la Salernitana, guidata dall’allora vice di Beppe Sannino Fulvio Fiorin, pareggiò 1-1 tra le mura amiche contro la Pro Vercelli (a Donnarumma rispose il futuro granata Sprocati). Sannino, fermato dal Giudice Sportivo dopo il match di Latina, seguì il match da un box della tribuna stampa dell’Arechi; alcune sue frasi al termine della partita crearono subbuglio nella piazza. Due giorni dopo il tecnico si dimise.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News