Connect with us

Giovanili

Super Casile, U17 corsara a Perugia: “Vittoria che può cambiare la stagione”

TABELLINO PERUGIA-SALERNITANA 1-2   (CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 GIRONE C 10° GIORNATA ANDATA)

PERUGIA: Bolzon, Astemio, Falasca, Patrignani, Marocchi (Torri 1’ st), Fontanelli (Lickunas 13’ st), Barberini (Giorgetti 13’ st), Bussotti, Caprari (Cesaretti 35’ st), Giommetti (Massei 26’ st), Ciattaglia. A disp. Migliorati, Picci, Balducci, Tofani. All: Del Bene.

SALERNITANA: Ricci, Barretta, Buonocore, Troise, Apetino, Vaccaro, Sepe (Manuzzi 13’ st), Argento (Coppola 1’ st), Casile (Galdo 43’ st), Zerillo (Trombetta 35’ st), Fisio (Mele 35’ st). A disp. Vigna, Angellotti, Iorio, Del Piano. All: De Santis.

ARBITRO: Amadei di Terni (Piomboni/Vagnetti)

NOTE. Marcatori: 31’ pt e 35’ st Casile (S), 40’ st Giorgetti (P). Ammoniti: Bussotti (P)  e  Coppola (S).

Finalmente arriva il primo e meritato successo in campionato per l’U17 di mister De Santis, che si impone in trasferta grazie alla decisiva doppietta di Casile e abbandona l’ultima posizione in classifica. Una buona prova per i campani al centro sportivo Paolo Rossi, casa dei baby del Perugia.

Il match

Nella prima frazione Salernitana ben messa in campo. I granatini eludono il pressing avversario con facilità e sono padroni del gioco, difatti alla mezz’ora passano in vantaggio: gli ospiti sono bravi nella costruzione dal basso e portano palla a centrocampo dove Troise allarga la palla a Zerillo, che supera un avversario e lancia sull’esterno sinistro Buonocore, il quale in corsa mette una gran palla tagliata rasoterra che trova nel cuore dell’area Casile, lesto a  insaccare di piattone destro. La Salernitana continua a macinare gioco. Due grandi occasioni per Zerillo: la prima sugli sviluppi di un corner, con il 10 granata che stoppa sul secondo palo, dribbla un difensore e calcia col destro in diagonale, ma Bolzon è attento e devia in calcio d’angolo; nella seconda azione, manovra elaborata degli ospiti, Fisio acquisisce il possesso al limite dell’area e scarica su Zerillo, che prova a piazzare il pallone che finisce di poco a lato. Reazione dei perugini nel finale di primo tempo: l’unica occasione di casa corrisponde a un tiro dai 20 metri sul quale si distende bene Ricci.

La ripresa di lotta

Nella seconda frazione cambia la gara, anche a causa delle pessime condizioni del campo; il Perugia inizia a spingere con la forza della disperazione e cambia assetto tattico (4-2-4), col conseguente cambio di modulo anche da parte dei granatini, che si schierano invece con un 3-5-2. A dieci minuti dalla fine della gara l’Ippocampo è bravo a sfruttare una ripartenza: Troise ruba palla a centrocampo e serve Trombetta, il quale lancia in profondità uno scatenato Casile che supera con un dribbling due marcatori avversari e si ritrova a tu per tu col portiere, piazzandola nell’angolino destro dove Bolzon non può arrivare. Raddoppio granata e gioia. Ma proprio quando la gara sembrava finita, al 40’ della ripresa, in seguito ad una mischia su un corner un rimpallo favorisce il Perugia che riesce ad accorciare le distanze. Sul risultato di 1-2, i perugini provano a ottenere il pari, trovandosi però davanti una squadra ben messa in campo, che ha lottato su tutti i palloni. Importante il successo finale della Salernitana.

Le reazioni

Ai nostri microfoni il mister Ernesto De Santis elogia i suoi ragazzi: “Complimenti ai ragazzi, che hanno fatto una grande prestazione e i 3 punti ottenuti non mi hanno meravigliato perché ultimamente si stavano allenando bene e un buon risultato era nell’aria. Già in altre partite ci eravamo andati vicino, ma per mancanza di cinismo o per sfortuna il risultato non era girato dalla nostra parte. Oggi la prestazione è stata importante su un campo estremamente difficile, contro una squadra che finora non aveva mai perso in casa, con 10 punti in più rispetto a noi. Abbiamo giocato su un campo non praticabilissimo, pieno di pozzanghere in seguito alla pioggia caduta di notte; ho visto un ottimo atteggiamento, specialmente dal punto di vista della fase offensiva e di palleggio. Nel primo tempo già potevamo chiudere la gara, però siamo stati troppo spreconi. Nel secondo è stata una partita maschia, giocata sui duelli fisici e non abbiamo mai mollato. La mia squadra non merita assolutamente di stare nei bassifondi. Abbiamo avuto numerosi indisponibili nelle precedenti giornate. Non appena abbiamo ritrovato tranquillità, soprattutto numericamente, i ragazzi hanno dimostrato di poter fare qualcosa di importante. Questa vittoria conferisce un po’ di morale e autostima e mi auguro possa dare una svolta alla stagione”.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili