Connect with us

Serie B

Tar Lazio, ulteriori ricorsi contro la B a 19: accolto quello di Ternana e P.Vercelli! Pure l’Entella spera

Nuova tornata di ricorsi al Tar del Lazio da parte delle società escluse dalla B e colpite dal provvedimento del campionato a 19 squadre e nuovi colpi di scena! La giustizia amministrativa ha accolto il reclamo presentato dalla Ternana e dalla Pro Vercelli: la Prima Sezione ter del Tar del Lazio, presieduta dalla giudice Germana Panzironi, ha dato ragione alle fere che si erano opposti ieri – assieme agli altri club scontenti – alla modifica delle norme Noif che avevano comportato la riduzione del numero di partecipanti al campionato con annesso blocco dei ripescaggi. Ora una patata bollente che passa alla Federcalcio, la quale dovrà reintegrare il team umbro. Ma occhio a quel che può succedere anche per gli altri club, su tutti la Pro Vercelli o il Siena. “Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter), Accoglie l’istanza cautelare e, per l’effetto, sospende i provvedimenti impugnati ai fini del riesame degli stessi nei sensi di cui in motivazione; Fissa per la discussione del merito l’udienza pubblica del 26 marzo 2019; Compensa le spese della presente fase. La presente ordinanza sarà eseguita dall’Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti. Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 23 ottobre 2018 con l’intervento dei magistrati: Germana Panzironi, Presidente Anna Maria Verlengia, Consigliere Francesca Petrucciani”, si legge nel comunicato. In soldoni, ora deve pensarci la Figc. Altrimenti, il 26 marzo prossimo potrebbero essere dolori soprattutto economici per corrispondere un risarcimento danni importante.

Parla anche l’avvocato Di Cintio, legale della Pro Vercelli, che ieri aveva annunciato di essere tornato negli uffici romani per depositare un nuovo reclamo, in seguito alla trasformazione in legge del ‘Decreto Salvini’, che nell’articolo 41 ha tolto agli organi della giustizia sportiva la giurisdizione in merito alle “controversie relative ai provvedimenti di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche delle società o associazioni sportive professionistiche” in favore della Giustizia Amministrativa: “Il Tar ci ha dato ragione, i giudici si sono espressi sulla domanda cautelare e hanno sospeso la pronuncia del TFN evidenziando in motivazione i diversi profili d’illegittimità dei provvedimenti emessi dall’allora Commissario FIGC. Sono molto soddisfatto, questo è il segnale che ci aspettavamo, non abbiamo mai mollato”. I club scontenti continueranno, in caso di mancato reintegro, a dare battaglia anche all’ultimo grado della giustizia, ovvero il Consiglio di Stato. Intanto, arriva una vittoria della Ternana. Anche l’Entella continua a sperare nella riammissione: se le fere hanno già giocato 5 partite nel torneo di Serie C, i liguri sono scesi in campo solo alla prima giornata, salvo vedersi poi stoppare dalla Lega Pro in attesa della risoluzione dei contenziosi. La fine della querelle è vicina?

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Serie B