Connect with us

News

Tifosi cuore e… colore: oltre 2000 salernitani a Monza, pronta la scenografia

In 2197 accompagneranno la Salernitana in Lombardia per spingere i granata alla vittoria prima della sosta. Non solo cori, applausi, sciarpe, tamburi e bandiere, la torcida ha avuto l’ok anche per organizzare una scenografia.

L’ultima del 2022

Top secret ancora l’organizzazione, ma il settore ospiti dell’U-Power Stadium sarà certamente colorato più del solito per l’inizio della partita che chiuderà il 2022 agonistico. Insomma i calciatori di Nicola si sentiranno ancora una volta a casa anche se giocano in trasferta. Una prassi ormai consolidata, raramente infatti la Salernitana non ha avuto il sostegno dei propri tifosi anche lontano da Salerno. In realtà i supporters potrebbero essere ben più di quelli che il settore ospiti può contenere, data l’assenza di limitazioni di vendita negli altri settori dello stadio.

I numeri dell’anno

Il numero più basso fatto registare infatti risale alla prima in trasferta dell’anno. Lo scorso 9 gennaio in appena 48 assistevano alla vittoria dei granata sul Verona al Bentegodi, firmata da Djuric e Kastanos, per la prima di Iervolino da presidente dopo aver rilevato al società all’alba dell’anno nuovo. Il trend è andato in crescendo col passare delle giornate nel girone di ritorno dello scorso torneo. In 1033 assistevano al pari (1-1) di Marassi col Genoa lo scorso 13 febbraio. Vero e proprio esodo a San Siro il 4 marzo: ben 6mila salernitani guardavano i granata soccombere 5-0 contro l’Inter. Un ko che non ha scoraggiato la torcida che il 21 marzo si presentava in 586 unità all’Allianz Stadium di Torino per la sfida alla Juve. Il 10 aprile fu invasione a Roma, con 5mila tifosi per la sfida ai giallorossi, persa 2-1 ma ben giocata dalla squadra di Nicola. La rincorsa salvezza cominciò con la vittoria al Ferraris contro la Samp il 16 aprile: a fine partita esultanza dei calciatori sotto i 519 tifosi nel settore ospiti. Il 20 aprile 819 tifosi gioirono al 94′ per il gol di Verdi nel decisivo recupero contro l’Udinese alla Dacia Arena. Per le ultime due trasferte del campionato la Salernitana ha potuto contare su più di 9mila spettatori al seguito: 2mila a Bergamo il 2 maggio e oltre 7mila ad Empoli alla penultima giornata. Al Castellani, in realtà, il mare granata fu difficilmente calcolabile in modo esatto.

Trend confermato

La surreale salvezza raggiunta, nonostante il pesante ko all’ultima giornata all’Arechi contro l’Udinese, ha rinnovato l’entusiasmo della piazza per la nuova stagione. Alla prima trasferta del campionato in corso, ad Udine, si sono presentati 1000 salernitani. In circa 2500 invece per il match del 1 settembre al Dall’Ara di Bologna, finito 1-1. In oltre 1300 hanno lasciato con l’amaro in bocca l’Allianz Stadium per una vittoria assaporata contro la Juventus, ma sfumata nel recupero. Nonostante l’inaspettato ko casalingo col Lecce, lo scorso 2 ottobre 4mila tifosi hanno invaso il Mapei Stadium di Reggio Emilia. Il 16 ottobre altro esodo al Meazza, di nuovo in 6mila per la sfida con l’Inter. Mercoledì scorso a Firenze c’erano oltre 1600 tifosi al Franchi. Solo all’Olimpico contro la Lazio, la Salernitana non ha potuto godere della carica e dello spettacolo della torcida che ha optato per disertare la trasferta per le limitazioni di capienza imposte dalla questura romana. La splendida vittoria contro i biancocelesti è stata ricambiata con una straordinaria accoglienza al Mary Rosy, con oltre 1500 tifosi.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News