Connect with us

Serie B

Tre vittorie di fila, poi il vuoto: fuori casa granata in difficoltà, Benevento gioca un altro campionato

Le tre vittorie consecutive fuori casa a inizio stagione hanno illuso, la partenza record non è stata poi rispettata. Cosenza, Trapani, Livorno: nei primi tre viaggi in campionato i granata hanno raccolto 9 punti, non era mai successo nella storia. Una Salernitana in formato trasferta, anche perché in casa a settembre si faceva fatica (clicca qui per leggere l’articolo sul rendimento interno dei granata). Poi però qualcosa si è inceppato e lontano dall’Arechi la squadra di Ventura ha fatto una fatica enorme.

Fuori casa i granata hanno giocato 10 partite, trovano alla fine solo 10 punti. Un bottino nella media, che però va analizzato con più precisione: tolte le prime tre gare, nelle successive 7 è arrivato un pareggio a Empoli e poi 6 sconfitte. Cinque consecutive, da Venezia a Cittadella passando per Pisa, Cremona e Castellammare di Stabia. L’ultimo ko è arrivato con lo Spezia nei 90 minuti finali del girone d’andata. Tanto rammarico perché in molte di queste sconfitte si poteva racimolare qualcosina in più.

In trasferta la Salernitana ha segnato 11 gol, subendo però 15 reti: numeri che devono essere assolutamente migliorati. Nella speciale classifica del rendimento esterno, la Salernitana occupa la decima posizione: i 10 punti valgono quanto quelli del Crotone settimo e dello Spezia ottavo, ma le dirette concorrenti hanno giocato una partita in meno. Nel girone di ritorno, infatti, Ventura potrà disporre di una partita casalinga in più. Fuori dai playoff anche per il rendimento esterno, seppur la classifica è equilibratissima. Tralasciando il Benevento che fa storia a sé (18 punti in 9 gare), tutte le altre sono divise da pochi punti. Stupisce lo score del Venezia che lontano dal Penzo ha trovato 14 punti, gli stessi del Cittadella. Bene anche il Pescara con 12, Chievo ed Entella a 11 completano il quadro delle prime 8. La Juve Stabia fuori dalla Campania ha messo in fila 8 punti, chiude l’elenco il Livorno con soli 3 punti (e 3 gol fatti).

Di seguito la classifica del rendimento esterno del girone d’andata

  1. Benevento 18
  2. Venezia 14
  3. Cittadella 14
  4. Pescara 12
  5. Chievo 11
  6. Entella 11
  7. Crotone 10
  8. Spezia 10
  9. Cosenza 10
  10. Salernitana 10
  11. Pisa 9
  12. Perugia 9
  13. Juve Stabia 8
  14. Pordenone 8
  15. Trapani 8
  16. Frosinone 7
  17. Cremonese 6
  18. Empoli 6
  19. Ascoli 5
  20. Livorno 3

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Serie B