Connect with us

News

Trentacinque anni fa il derby con il Napoli di Maradona: Billia illuse i granata

derby napoli salernitana 85

Il 28 agosto del 1985 la Salernitana affrontò il Napoli di Diego Armando Maradona. Una partita valevole per il primo turno di Coppa Italia e chi si sarebbe dovuta giocare allo stadio Vestuti di Salerno. Il club granata però chiese ed ottenne l’inversione di campo e così le due formazioni si affrontarono al San Paolo di Napoli.

La compagine granata, allenata da Ghio (successivamente gli subentrò Sereni) diede filo da torcere alla formazione azzurra che però ebbe la meglio. Quel Napoli, che in rosa annoverava giocatori del calibro di Bruscolotti, Bagni, Baiano, Giordano e ovviamente Maradona, chiuse il campionato di Serie A al terzo posto ponendo le basi per la squadra che nella stagione successiva avrebbe vinto il suo primo, storico, scudetto.

Al 5′ i 50mila del San Paolo esultano per il gol dell’1-0 siglato da Maradona con un calcio di punizione calciato magistralmente. Dopo 20′ arriva il pareggio granata con un rigore trasformato da Billia e concesso dal signor Magni di Bergamo per un fallo ai danni di Belluzzi. Passano dieci minuti e l’arbitro indica di nuovo il dischetto, questa volta in favore dei partenopei: il compianto Mair, deceduto di recente, atterra Baiano e dagli undici metri Maradona non sbaglia siglando la sua personale doppietta. Al 77′ il definitivo 3-1 con la sfortunata autorete di Manzo sugli sviluppi di un passaggio filtrante di Maradona per Giordano.

IL TABELLINO

NAPOLI-SALERNITANA 3-1

NAPOLI: Garella, Bruscolotti (68′ Marino), Carannante, Bagni, Filardi (68′ Ferrara), Renica, Baiano (65′ Caffarelli), Pecci, Giordano, Maradona, Celestini. All. Bianchi.

SALERNITANA: Mair, Billia, Manzo, Pincio (75′ Leccese), De Nadai, Gaito (46′ Meluso), Belluzzi, Conforto, Perrotta (75′ Fabrizi), Lombardi, Tappi. All. Ghio.

Arbitro: Magni di Bergamo.

Reti: 5′ Maradona, 25′ rig. Billia, 35′ rig. Maradona, 77′ aut Manzo

Note: gara giocata a campo invertito.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News