Connect with us

Giovanili

U13 e U14: ecco i gironi dei granatini di Landi e Di Giacomo

Il Settore Giovanile e Scolastico della Figc ha comunicato i gironi dei campionati Under 13 e Under 14 Pro, dunque riservati a compagini professionistiche. La Salernitana, come è noto, parteciperà ad entrambi, anche se non sono disponibili ancora le date ufficiali di inizio delle competizioni.

La compagine U14, affidata per il secondo anno consecutivo a Fabio Di Giacomo, dovrà vedersela nel gironcino preliminare a sei squadre con Reggina, Catanzaro, Juve Stabia, Napoli e Benevento. Solo la prima classificata accederà alla seconda fase che comprenderà 17 squadre, a loro volta da suddividere in quattro gironi da quattro squadre ciascuno che si incontreranno tra loro con gare di sola andata nelle giornate del 30 aprile, 7 e 14 maggio 2023. Le prime classificate di ciascun girone accederanno alla final four che si terrà il 27/28 maggio.

La formazione U13, con Mario Landi in panchina (un ritorno per lui nel settore giovanile della Salernitana dopo qualche anno di assenza) disputerà il campionato di categoria Esordienti a 9. Il girone e le modalità saranno le stesse della categoria superiore su citata, ma cambieranno le date della seconda fase (7, 14 e 21 maggio 2023; final four il 3 e 4 giugno). Mentre l’U14 giocherà ad undici, la Federazione ha previsto dagli U13 in giù modalità diverse rispetto alla semplice partita, che si svilupperà comunque su tre tempi da 20′ (più un quarto da aggiungere facoltativamente in accordo tra gli allenatori, che saranno anche arbitri). Vista l’età, si vuole sottolineare prevalentemente l’aspetto educativo sotto il profilo tecnico ed umano. Prima delle partitine vere e proprie, a campi ridotti, faranno punteggio anche alcune situazioni ad una sola porta in quattro contro quattro e cinque contro cinque, mentre i ragazzi non impiegati dovranno svolgere delle esercitazioni uno contro uno (clicca qui per il regolamento completo e i dettagli).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili