Connect with us

Serie B

UFFICIALE. Var in Serie B dal girone di ritorno. Covid: confermato regolamento del 13/10

Dall’inizio del girone di ritorno il Var sbarcherà anche in serie B. È l’annuncio che ha appena fatto l’ente presieduto da Mauro Balata dopo l’assemblea odierna in videoconferenza – durata oltre 5 ore – tenutasi alla presenza virtuale di tutti i club.

“E’ una decisione epocale che rende il nostro campionato ancora più moderno e in linea con le esigenze dei tifosi e dei nostri partner. Ringrazio i club e i miei collaboratori per il lavoro e l’impegno di questi mesi che ha superato anche gli ostacoli provocati dalla terribile pandemia a cui siamo soggetti”, ha detto Mauro Balata, numero uno della Lega B. Il project leader nel campo Var per la lega cadetta, l’ex arbitro, Filippo Merchiori, ha inoltre relazionato le società sulla prosecuzione della formazione arbitrale. L’Arechi ha già ospitato il Var nella partita di playout contro il Venezia del giugno 2019, dunque non sarà la prima volta. Di certo, lo stadio è pronto per poter adottare la tecnologia arbitrale, adeguandosi alla Serie A. Il Var tornerà in via Allende il 6 febbraio dunque, in occasione di Salernitana-Chievo, prima casalinga del girone di ritorno.

Oltre al discorso Var, in assemblea si è parlato anche di regolamento Covid. “L’Assemblea ha deliberato all’unanimità di confermare l’applicazione del regolamento individuato dal Comunicato ufficiale del 13 ottobre che disciplina il rinvio gare in caso di positività Covid e di escludere, in ogni caso di fattispecie riconducibile al Covid, l’applicabilità dell’art. 28 comma 2 dello Statuto della Lega Serie B”, fa sapere la Lega B con una nota. In soldoni, confermato il discorso dell’unico bonus per rinviare la gara a causa di ingenti positività al Covid, del numero minimo dei 13 e della sconfitta a tavolino in caso di mancata presenza sul campo. Per chiarezza, l’articolo 28 comma 2: “Non è ammesso reclamo da parte delle società sulla formazione dei calendari, nonché sulla data o sull’ora d’inizio delle gare. Le gare fissate in orario diurno devono comunque essere portate a termine con le luci artificiali qualora sopraggiungessero condizioni di insufficiente luminosità naturale. È, peraltro, in facoltà del Presidente disporre, sia d’ufficio sia a seguito di richiesta di uno o di entrambe le società interessate, la variazione di data, dell’ora dell’inizio e del campo delle singole gare”.

Infine, mutualità con la Lega Serie A e diritti tv. Chiesta un’integrazione alle Linee guida per la commercializzazione dei diritti televisivi della Serie B 2021-2024 che dunque saranno inserite, per l’approvazione, nell’Ordine del giorno della prossima assemblea che verrà convocata a breve. Si è poi parlato del rapporto fra leghe, dall’istituzione della media company della Lega Serie A fino all’accordo di separazione del 2009 dove è stata ribadita ancora una volta la necessità della tutela degli interessi per i club di B, emersi in quella intesa, anche attraverso l’azione legale già intrapresa nelle scorse settimane.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Serie B