Connect with us

News

Universiadi, domani Italia gioca semifinale a Salerno… trascinata da Strada: gli inviti di Gattuso e del sindaco

L’Italia del calcio maschile sogna in grande alle Universiadi e lo stadio Arechi può essere teatro di scene importanti. Trascinata dal figlio d’arte filippo Strada, autore di due gol e un assist in altrettante partite in cui è stato impiegato, la selezione azzurra del CT Daniele Arrigoni è arrivata fino alla semifinale: domani sera alle 21 sfiderà il Giappone, alla ricerca del pass per la finalissima in programma il 13 luglio, sempre nell’impianto di via Allende. I nipponici sono campioni in carica, sarà una sfida tosta, dopo aver avuto la meglio di Messico e Ucraina nel girone, e della Francia ieri ai quarti in quel di Benevento.

Figc, istituzioni, un po’ tutti chiamano il pubblico di Salerno a raccolta per sospingere gli azzurrini domani sera. Anche Gennaro Gattuso, ex calciatore della Salernitana campione del Mondo nel 2006 con la Nazionale maggiore, ha voluto lanciare un appello: “Domani tutti all’Arechi a sostenere gli azzurrini che incontreranno il Giappone. Giocheremo contro la squadra favorita per la vittoria finale delle Universiadi. Aiutiamoli con il tifo, facciamo sentire ai ragazzi della Nazionale il calore. Io lo so quanto i tifosi siano importanti per chi gioca. Che gioia potremmo provare insieme… subito dopo potremo puntare all’oro. L’Arechi diventi il luogo sacro del successo per i veri italiani. Sono studenti universitari e grandi giocatori, io sono con loro e in bocca al lupo, consumate tutte le energie che avete! Ne vale la pena: lo fate per il tricolore”.

Per ora, non sono annunciati rappresentanti della Salernitana in tribuna. Si vedrà in extremis domani se Gian Piero Ventura, o qualcuno della dirigenza in rappresentanza del cavalluccio marino, vorranno essere sugli spalti dello stadio di casa. Ha voluto fare un appello anche il sindaco di Salerno, Enzo Napoli: “Si affrontano due delle nazionali più forti del torneo. Il Giappone ha vinto l’oro a Taipei 2017; l’Italia ha superato Messico, Ucraina e Francia e punta decisamente alla finalissima. Tra gli atleti più in vista della competizione un nome caro a tutti gli sportivi granata Filippo Strada, match winner contro la Francia, giovane trequartista figlio di Pietro Strada grande protagonista con la maglia della Salernitana. Agli azzurri è arrivato anche l’incoraggiamento di un altro mitico ex granata: il campione del mondo Rino Gattuso. Tutti all’Arechi dunque per sostenere l’Italia e vivere una grande serata di sport con l’Universiade 2019”.

I biglietti saranno acquistabili direttamente allo stadio.“Il successo di ieri è stata una grande soddisfazione – il commento del CT Arrigoni – la rivalità con i francesi è sempre sentita. Abbiamo lavorato per questo, sopperendo anche alla difficoltà di esserci allenati tutti assieme assai meno di altre nazionali. Ora c’è il Giappone, che da due anni si prepara per questo obiettivo. Ma noi giochiamo in casa, con un pubblico che mi auguro numeroso e che finora ci ha trascinato. E quindi nulla è scontato, ci crediamo”.

E poi, la grinta di Filippo Strada: “Sarà un´emozione indescrivibile giocare nello stadio che ha reso grande mio padre, che mi ha fatto vedere su YouTube centinaia di volte le immagini di quella grande Salernitana. Dovremo contare sul pubblico per battere il Giappone, sono forti ma giocano a casa nostra”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News