Connect with us

News

Universiadi, i convocati: Strada jr vuole imitare papà Pietro all’Arechi. Il granata Lazzari resta a casa

Niente Universiadi per Daniele Lazzari, quarto portiere della Salernitana che a lungo ha sperato di rientrare nei precettati del CT Daniele Arrigoni per la manifestazione in programma in Campania dal 2 al 14 luglio. L’estremo difensore granata aveva fatto parte dei nominativi convocati per alcuni stage di preparazione negli scorsi mesi ma non è riuscito a convincere il selezionatore, che oggi ha diramato i venti calciatori difenderanno i colori azzurri della Nazionale Universitaria fin dal raduno di preparazione in programma a Roma da giovedì 20 a martedì 25 giugno. Il classe 1997 Lazzari, mai impiegato in questa stagione, ha ancora un anno di contratto con la Salernitana e potrebbe cercare fortuna nelle categorie inferiori, da dove è arrivato la scorsa estate (Serie D, Lupa Roma).

Nessun elemento del cavalluccio, quindi, avrà l’opportunità di calcare il prato di casa fin dal 2 luglio nella gara d’esordio contro il Giappone (clicca qui per scoprire tutte le gare che si giocheranno all’Arechi). Ma ci sarà un granata d’adozione. Si tratta di Filippo Strada (foto in alto), centrocampista dalle spiccati doti offensive, figlio di quel Pietro che ha scritto pagine indelebili della storia della Salernitana. Sarà certamente una grande emozione per lui – e per papà – ritrovare il profumo dell’erba di via Allende, nonostante sia passato qualche annetto. Ironia della sorte, la convocazione di Filippo Strada per le Universiadi che vedranno Salerno come campo principale giunge esattamente 24 anni dopo l’ultima partita del padre con la casacca dell’ippocampo: era l’11 giugno 1995, la Salernitana perdeva partita e Serie A in quel di Bergamo contro l’Atalanta, col punteggio di 2-1 e rete campana proprio firmata dal 10. Magistrale, quel (purtroppo inutile) calcio di punizione. Filippo sarebbe nato due anni più tardi e oggi sogna di ripercorrere le orme del papà: gioca nell’Adrense, in Serie D, ha un passato recente nel settore giovanile del Brescia e in Lega Pro con le maglie di Prato e Lucchese. Non è mai troppo tardi, in bocca al lupo.

Di seguito l’elenco completo dei venti calciatori che disputeranno le Universiadi, con la speranza di arrivare fino alla finale dell’Arechi.

Portieri: Gianluca Marcantognini (Fermana), Tommaso Cucchietti (Alessandria);
Difensori: Filippo Florio (Pordenone), Davide Vitturini (AJ Fano), Riccardo Gatti (Monopoli), Federico Giraudo (Ternana), Alberto Tentardini (Monza), Cesare Pogliano (Reggina);
Centrocampisti: Giorgio Galli (Monza), Giovanni Sbrissa (Robur Siena), Riccardo Serena (Padova), Riccardo Collodel (Vibonese), Loris Zonta (LR Vicenza), Roberto Grieco (Fermana), Mario Mercadante (Monopoli);
Attaccanti: Giuseppe Ungaro (Reggina), Alessandro Galeandro (Albinoleffe), Danilo Ruzzittu (Arzachena), Filippo Strada (Adrense), Matteo Cericola (Rieti).

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News