Connect with us

News

Ventisei anni fa il poker alla Lodigiani: la Salernitana di Rossi conquistò la finale per la B

Il 16 giugno del 1994, esattamente 26 anni fa, la Salernitana di Delio Rossi disputò una delle partite più belle della sua epoca. Dopo l’1-1 dell’andata in terra laziale, i granata si ritrovarono a giocarsi l’accesso alla finale play-off di Serie C contro la Lodigiani in un Arechi infuocato. Sugli spalti c’erano 40mila spettatori che diedero vita alla storica scenografia “Il potere deve essere granata”. Una partita originariamente in programma per il 12 giugno ma sospesa dopo 24′ e rinviata di quattro giorni per un violento temporale abbattutosi su Salerno che rese impraticabile il terreno di gioco dell’impianto di via Allende.

Il match fu così rinviato al 16 giugno e vide una sola squadra in campo, quella di casa. Dopo 17′ infatti il risultato cambia in favore dell’ippocampo con un gol di Salvatore Fresi: giocata straordinaria di Strada che dalla corsia mancina scodella un pallone invitante al centro dove arriva puntuale il difensore sardo, bravo ad insaccare di testa. Non passano neanche dieci minuti e la Salernitana raddoppia con bomber Pisano, bravo a sfruttare una deviazione dello sfortunato La Scala. Ad inizio ripresa è ancora Pisano a chiudere definitivamente il match dopo soli 6′: il centravanti granata, servito tutto solo in area di rigore, dribbla il portiere e cala il tris chiudendo i giochi per la finale con la Juve Stabia. La compagine di Rossi però ha ancora fame e al 23′ della ripresa realizza il definitivo 4-0 con De Silvestro che deve solo appoggiare in rete un pallone servitogli comodamente dalla destra. Al triplice fischio grande festa all’Arechi e trepidante attesa per la finale del “San Paolo” con la Juve Stabia.

FOTO SALERNITANASTORY

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News