Connect with us

News

Ventura bacchetta la squadra: “È mancata personalità e rabbia agonistica nella ripresa”

Quattro mesi dopo, bisogna ripartire. La Salernitana volava, oggi però non si sono visti i granata pre Covid. Inevitabile, scontato, anche giusto che sia così. Ma Ventura è un perfezionista e se si può fare di più allora bisogna fare di più. “Mi aspettavo la vittoria”, il laconico commento di un deluso Ventura sulla piattaforma Zoom che ospita la conferenza stampa post partita.

Oggi i granata hanno perso due punti, ma la classifica resta ancora positiva. Ma con più cattiveria e determinazione, il Pisa poteva essere battuto: “Il primo tempo senza fare niente di straordinario eravamo in vantaggio meritatamente dopo due palle gol pulite e loro senza tiri – l’esordio di Ventura – Nel secondo tempo c’è stato un calo notevole, forse di condizione, non c’è stata la determinazione e la rabbia del primo tempo. I primi 45 minuti non mi hanno reso felicissimo ma sembrava potessimo fare qualcosa di buono, nel secondo tempo invece un passo indietro: chi è entrato era tantissimo che non giocava. In questo momento abbiamo bisogno di tutti, ma è la prima partita dopo tre mesi: non sapevamo a cosa andavamo incontro, c’era la voglia di fare bene ma abbiamo perso distanze ed è venuta meno la rabbia agonista. E questa è la cosa più negativa di oggi”.

Si riparte dall’intervallo, da migliorare la ripresa: “Dobbiamo analizzare più il secondo tempo, nel primo tutto sommato non avevamo concesso niente e avevamo creato due ottime occasioni. Nel secondo tempo sono rimasto sorpreso, è chiaro che va analizzato tutto sul piano fisico e sul piano della personalità, del carattere e della ferocia agonistica che è venuta molto meno in alcuni momenti”.

Quindi le scelte di formazione e la condizione dei singoli: “Billong e non Migliorini, un po’ scelta tecnica e un po’ condizione di Migliorini. Resta da capire perché nel secondo tempo c’è stato un calo della furia agonistica, non abbiamo vinto un contrasto e a volte i calciatori non li facevano nemmeno. Il calcio è fatto di rabbia, nel primo tempo c’era e nel secondo no. Dobbiamo assolutamente migliorare se abbiamo voglia di fare un passo avanti. Quando vinci i contrasti sviluppi le azioni, quando non le vinci invece no: abbiamo avuto due contropiedi 4 contro 2 e invece di verticalizzare siamo tornati indietro. Non c’era determinazione per portare a casa il risultato. Lombardi sta pagando quattro mesi fermo, piano piano lo recuperiamo. Ora deve giocare un tempo e dieci minuti, poi un tempo e un quarto d’ora. Oggi è uscito ma non è niente di grave. I patron in tribuna? Ci ha fatto piacere che fossero tutti presenti. Non c’è granché da dire, si aspettavano una vittoria come ce l’aspettavamo noi ma nel calcio a volte si vince e a volte no. Oggi c’è stato qualche demerito nostro e qualche merito del Pisa. Era la prima partita dopo tre mesi ma per alcuni dopo quattro mesi come Djuric e Lombardi. Djuric ha tenuto tutta la partita con un po’ di affanno, Lombardi lo abbiamo dovuto centellinare. C’è un po’ di rammarico, ero assolutamente convinto che avremmo potuto portare a casa la partita”.

Ora sotto con l’Entella tra calciatori da recuperare e stanchezza da gestire: “Al di là degli infortuni, non sapevamo quale poteva essere la risposta fisica. Il primo tempo siamo stati anche abbastanza tonici, non c’era nessun problema di stanchezza. Ma quando siamo rientrati già dai primi minuti siamo stati molto più passivi rispetto al primo tempo. Ma soprattutto una determinazione minore rispetto al primo tempo. 4-5 sono usciti malconci. Abbiamo 4 giorni e si recuperano, gli altri non li posso sapere. Micai ha male al torace, Cicerelli si è fatto male da solo. Non sappiamo con certezza la data del rientro. Ora riabbracciamo Gondo e Jallow”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News