Connect with us

News

Ventura e Italiano alla prima da allenatori: in passato tanti incroci tra Serie B e Serie A

Quello di domani al “Picco” di La Spezia sarà il primo incrocio tra Ventura Italiano da allenatori ma i due si sono già incrociati quando il tecnico dello Spezia vestiva i panni di calciatore. I primi precedenti risalgono alla stagione 1995/1996, quando Ventura guidava il Lecce e Italiano muoveva i primi passi nel professionismo col Trapani. Quell’anno, terminato con la promozione in B dei salentini, i giallorossi vinsero per 3-0 all’andata (a segno anche De Patre, di recente dimessosi da vice di Ventura) mentre al ritorno i siciliani fermarono la corazzata sull’1-1.

I due si ritrovarono in massima serie, nella stagione 2001/2002 durante la parentesi di Ventura all’Udinese. I friulani, nella 31^ giornata, persero per 1-0 al “Bentegodi” contro il Verona: decise Frick con Italiano in campo dal 1′. Ventura torna al Cagliari e ritrova ancora Italiano da avversario in cadetteria: all’andata i sardi si impongono per 3-1, al ritorno escono imbattuti da Verona con Italiano in gol nell’1-1 finale. Nel gennaio del 2007 Ventura arriva sulla panchina dell’Hellas ma Italiano viene ceduto al Chievo. L’ultimo incrocio risale al 7 maggio 2012: Ventura era tecnico del Torino, Italiano vestiva la maglia del Padova e all’Olimpico i granata vincono per 3-1.

VENTURA A LA SPEZIA. Il 2 marzo 1986 la sua prima da avversario al Picco: guidava l’Entella in C2, pareggiò 1-1. Poi due 0-0 in C1 alla guida della Centese sia nell’87/88 che l’anno seguente. Il 15 giugno 2007 la sconfitta per 2-1 da trainer del Verona nella gara d’andata dei playout (al ritorno 0-0 e scaligeri retrocessi). Si riscattò nel torneo successivo, andando a vincere con un perentorio 1-4 il 12 gennaio 2008 da allenatore del Pisa.

ITALIANO E LA SALERNITANA. Da padrone di casa, il trainer spezzino ha giocato X volte contro i granata. La prima nella Serie B 2002/03 con la maglia del Verona, quando segnò pure nel 2-0 con cui la sua squadra vinse. Anche l’anno successivo sfidò i campani con la casacca gialloblu al Bentegodi, giocando 90′ nello 0-0 finale.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News