Connect with us

News

Ventura partenza sprint, 9 punti in 4 giornate: solo Gipo Viani e Castori hanno fatto meglio

Una partenza sprint, con una sola piccola macchia che fa rima con derby. La Salernitana di Gian Piero Ventura sta ingranando, prima del bel gioco arrivano i punti che comunque non fanno mai male. Dopo quattro partite di campionato, il tecnico ligure ha già messo in cassaforte 9 punti. Tre vittorie contro Pescara, Cosenza e Trapani e la sconfitta nel derby con il Benevento. Un avvio stimolante e incoraggiante che proietta momentaneamente la Salernitana terza in classifica ma soprattutto permette ai tifosi di sognare.

Erano anni che i granata non partivano così bene. L’anno scorso, dopo quattro giornate, Colantuono aveva raccolto 5 punti: due pareggi alle prime due, vittoria con il Padova e poi sconfitta sempre con il Benevento. In dodici mesi la Salernitana ha raccolto quattro punti, e punta ancora più in alto.

Stracciato il record di avvio dal ritorno in B sotto la gestione Lotito e Mezzaroma, Ventura con i suoi 9 punti (o meglio dire tre vittorie e una sconfitta) ha eguagliato lo score di Pietro Piselli che partì con lo stesso andamento nella stagione 48/49. I granata persero all’esordio con la Pro Sesto, poi trovarono tre vittorie consecutive contro Legnano, Venezia e Seregno. Quella Salernitana chiuse il campionato al quarto posto. Meglio di Ventura e Piselli, solo Gipo Viani e Fabrizio Castori. La leggenda di Treviso vinse il campionato di B con la Salernitana nella stagione 46/47. Nelle prime quattro partite, i granata pareggiarono a Cosenza e poi vinsero contro Taranto, Lecce e Scafatese. Fu una cavalcata trionfale fino alla Serie A. Illusoria invece la partenza di Fabrizio Castori nel 2008/2009: 10 punti frutto dei successi contro Sassuolo, Frosinone e Modena e del pareggio a Cittadella. La Salernitana in quella stagione trovò comunque notevoli difficoltà, salvandosi con Fabio Brini in panchina solo alla penultima giornata.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News