Connect with us

News

Ventura-Zanetti, testacoda generazionale: l’uno fu giocatore dell’altro, i precedenti

L’uno è nato quando l’altro allenava già in Interregionale da due anni. La sfida tra Gian Piero Ventura e Paolo Zanetti sarà anche quella tra il trainer più anziano e quello più giovane della Serie B. Ma solo sulla carta… d’identità, perché se l’ex CT mostra ancora verve ed entusiasmo da giovincello in panchina – pur in un momento di difficoltà oggettivo della sua squadra – l’allenatore dell’Ascoli sta facendo vedere qualità da elemento già navigato.

Paolo Zanetti, nato a dicembre dell’82, è prossimo a spegnere trentasette candeline. Per poco più di un mese è stato anche giocatore alle dipendenze di Ventura: era l’estate 2011, agli sgoccioli della sua esperienza al Torino, durante il ritiro sulle Dolomiti. “Imparai più in un mese di lavoro con Ventura che nel lavoro quotidiano con tanti altri”, ha spesso sottolineato l’attuale mister bianconero, che dopo il precampionato rescisse il contratto coi piemontesi e si accasò al Grosseto. Qualche mese dopo, con la casacca dei maremmani andò a sfidare Ventura all’Olimpico-Grande Torino, perdendo 1-0. Prima ancora, aveva incrociato “mister libidine” in un Messina-Empoli di fine stagione (2005/06, Serie A), espugnando il San Filippo 1-2 con la casacca azzurra (era subentrato a inizio ripresa). La gara, fu sospesa a pochi minuti dalla fine per lancio di oggetti in campo da parte dei sostenitori peloritani che contestavano il gruppo di Ventura, avviato verso la retrocessione. Gli era andata decisamente peggio il 24 maggio 2003 quando – sempre da subentrato ma con la casacca del Vicenza – perse in casa del Cagliari di Ventura 3-0.

VENTURA E L’ASCOLI. Il tecnico della Salernitana ha ospitato in sei occasioni la formazione marchigiana. Il bilancio parla di quattro vittorie e un pareggio. Primissimo incrocio nel marzo 1996, in Serie C1, con Ventura che s’impose per 3-0 da trainer del Lecce. Nei campionati di Serie B 2002/03 e 2003/04 col suo Cagliari ebbe la meglio rispettivamente 1-0 e 3-0. Batté il Picchio anche nel 2007/08 alla guida del Pisa (2-1) con Alessio Cerci ad aprire le marcature nelle file nerazzurre. Sempre coi toscani, il pareggio del torneo successivo (1-1). Infine, la vittoria col Torino per 2-1 il 14 gennaio 2012.

ZANETTI ALL’ARECHI. Per l’ex centrocampista sarà la prima sulla panchina di via Allende, dove ha però calcato il prato da calciatore. Nelle tre occasioni in cui ci ha giocato, ha sempre portato via punti, vincendo con Vicenza (0-1 nel 2002/03) e Torino (0-3 nel 2009/10), pareggiando invece con l’Empoli nel 2004/05 (1-1). In tutti e tre i casi, si trattava di campionati di Serie B.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News