Connect with us

News

Arrivederci, mercato! Tra over e under, granata sfoltiscono ma tre resteranno fuori lista

Nell’allestimento della squadra che affronterà il campionato 2022-23 il diesse De Sanctis deve ovviamente tener conto del limite massimo di 21 atleti over (dunque nati prima del 2000) impiegabili in campionato. Alla chiusura del mercato, da adesso quindi – per l’esattezza c’è tempo fino alle 23:59 di domani per depositare l’elenco definitivo – dovrà poi essere completata quella che non potrà più essere modificata fino a gennaio. O meglio, da regolamento sarà possibile intervenire solo atre due volte in tutto il campionato, per andare ancor più precisi.

Le regola della lista

Il regolamento prevede una lista di 17 giocatori over, più ulteriori quattro purché siano formati in un vivaio italiano (ovvero che abbiano trascorso almeno 36 mesi nello stesso club tra i 15 e i 21 anni). Massimo 21, quindi, per la Salernitana, che non ha possibilità di avere le altre quattro caselle aggiuntive per over cresciuti nel proprio settore giovanile: non ce ne sono. Gli under, atleti nati dal 2000 in poi, sono invece illimitati. I portieri godono di agevolazioni per entrare ed uscire dalla lista nel corso dell’intero campionato.

La rosa attuale

Le tante operazioni in uscita operate dal direttore sportivo Morgan De Sanctis si tramutano in un organico (complessivo) di 31 elementi contrattualizzati. Non tutti rientrano nei piani tecnici. Sepe, Fiorillo e Micai, come detto, in quanto portieri hanno agevolazioni di lista. Gli altri over della Salernitana sono i difensori Bronn, Gyomber, Fazio e Radovanovic, i centrocampisti Bradaric, Bohinen, Sambia, Sy, Mazzocchi, Vilhena, Lassana Coulibaly, Kastanos, Candreva, Capezzi e Maggiore mentre gli attaccanti sono Ribéry, Bonazzoli, Kristoffersen, Piatek, Dia e Orlando. Completano il pacchetto gli under Motoc, Pirola, Daniliuc, Lovato, Iervolino, Diego Valencia, Botheim e il giovane portiere De Matteis. Capezzi ha rifiutato un paio di offerte concrete dalla Serie B, tra cui quella del Cosenza e dell’Ascoli, e quindi resta fino a giugno, quando scadrà il suo contratto con i granata.

Gli esclusi

Ha rescisso Galeotafiore mentre resta fuori dai giochi Agostino Del Regno (che pure sarebbe under). Tra i contrattualizzati con il club granata, quindi, resteranno fuori lista in tre: i maggiori indiziati sono Sy, Orlando e Kristoffersen. Il terzino mancino francese, dopo un timido sondaggio dell’Ajaccio in Ligue 1 (che ha poi preferito Youssouf Koné del Lione), resterà a guardare da spettatore. L’esterno offensivo Francesco Orlando recupererà pienamente dall’infortunio tra ottobre e novembre e se ne riparlerà per trovare soluzioni migliori (spesso ha seguito i granata all’Arechi) mentre al gigante norvegese Julian Kristoffersen si è interessato l’Avellino ma il giocatore ha fatto muro. Per questi esuberi c’è anche la possibilità di accasarsi in alcuni mercati esteri ancora attivi oppure se ne riparlerà a gennaio quando comincerà una nuova sessione di mercato, quello di riparazione. In bilico anche il portiere under Jacopo De Matteis (2002), al quale nel frattempo è stato però assegnato il numero di maglia in lista Serie A, il 71. Non è da escludere una sua permanenza tra le riserve.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News