Connect with us

News

Con l’Empoli Colantuono più fortunato da calciatore. Prima per Andreazzoli a Salerno

Nove precedenti per Stefano Colantuono (in casa) contro l’Empoli, bilancio favorevole più da calciatore che da allenatore. Sabato invece Aurelio Andrezzoli calcherà per la prima volta il prato dello stadio Arechi.

Colantuono padrone di casa con l’Empoli

In quattro occasioni, da calciatore, Stefano Colantuono ha sfidato l’Empoli. Tre le vittorie e una sola sconfitta. Nella stagione 1986/87 l’ex difensore, con la maglia dell’Avellino, perde 0-1 contro gli azzurri. Sempre con gli irpini, nell’annata successiva, vittoria di misura con rete di Di Mauro. Altra vittoria, stavolta con la maglia del Como, nella Coppa Italia 1988/89. Un gol di Tovalieri regala all’Arezzo il derby contro l’Empoli il 23 settembre 1984; Cola vestiva la maglia degli aretini. In cinque occasioni Colantuono, da tecnico, ha sfidato l’Empoli, con un bilancio di tre sconfitte, una vittoria e un pareggio. Perugia-Empoli del 26 ottobre 2004 (Serie B) finisce 0-2, gol empolesi di Tavano e Moro. Atalanta-Empoli del campionato di massima serie 2006/07 finisce 0-0, rigore parato dall’ex granata Balli a Ventola. Prima vittoria per Cola, nell’agosto 2009, alla guida del Torino. I granata regolano 3-0 gli azzurri di Campilongo, con gol di Di Michele, Pratali e Bianchi. L’Empoli vince a Bergamo nel torneo cadetto 2010/11, decisivi Mchedlidze e Soriano, inutile la rete di Doni su rigore. Altro ko nell’ultimo precedente per Colantuono alla guida dell’Udinese (1-2): Paredes e Maccarone ribaltano il vantaggio bianconero di Zapata.

Il mister azzurro da quello granata

L’unico precedente per il nuovo tecnico della Salernitana contro il collega azzurro, tra le mura amiche, è quello del 24 febbraio 2013. La Roma di Andreazzoli vince all’Atleti Azzurri d’Italia (ora Gewiss Stadium) per 3-2, sotto una fitta nevicata. Vantaggio nerazzurro con Livaja, pari di Marquinho, sorpasso di Pjanic su punizione, poi ancora Livaja e infine gol vittoria di Torosidis. Andreazzoli sabato sarà di scena per la prima volta allo stadio Arechi. I due si sono poi sfidati anche a campi invertiti (foto in alto) nel 2018 nella precedente esperienza empolese di Andreazzoli il 20 marzo 2018: 2-0 per i toscani.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News