Connect with us

News

Corri, Salernitana! Il ‘prof’ Stoppino: “Sorpresi dai dati dei ragazzi. Nicola? Non dorme mai”

Coordina lo staff di preparatori atletici completato da Marco Celia, Vincenzo Laurino e Daniele Tozzi, ma soprattutto supporta Davide Nicola. “Il mister viene a bussarci in camera agli orari più improbabili, è un martello”, confessa Gabriele Stoppino, preparatore atletico della Salernitana, al termine della seconda settimana di ritiro in Austria. Lo stesso “prof” è intervenuto ai nostri microfoni per fare un bilancio della preparazione svolta sin qui dai granata: “Siamo molto soddisfatti, tutto sta procedendo per il meglio. Tralasciando qualche intoppo o acciacco post-amichevole, sta filando tutto liscio. Vedendo anche i dati fisici riguardanti la reazione al carico interno ed esterno dei ragazzi non possiamo non essere contenti. Anche Ribery e Fazio, che sono i più “anziani” del gruppo, ci stanno fornendo dati molto importanti sia sulla loro forma che quella della squadra. Non possiamo fare altrimenti di basarci pure sulla loro esperienza, sono fondamentali per noi”.

Un orologio per ciascun calciatore h24 per testarne addirittura la qualità del sonno: “Inizialmente li avevamo presi per dar seguito ad un test cardiopolmonare fatto ad inizio anno, poi abbiamo scoperto questa funzione dello strumento e lo stiamo utilizzando anche per monitorare la qualità del sonno di ogni calciatore. Ciò è molto importante soprattutto in fase di ritiro, con doppie sedute: sapendo quanto si dorme possiamo valutare la capacità di recupero di ognuno. Siamo quasi sorpresi dai dati che i granata ci stanno fornendo; lo abbiamo visto anche in queste due amichevoli con squadre tedesche (più avanti con la preparazione) in cui tutti hanno tenuto botta. Al mister non lo abbiamo altrimenti ci saremmo preoccupati perché non dorme mai”.

Questa stagione prevede una lunga sosta causa Mondiale, un qualcosa senza precedenti che in parte incide sul lavoro di preparazione: “Il lavoro che proponiamo ai ragazzi va in base ai miglioramenti che fanno e ad ogni modo ci saranno parecchie partite prima della pausa. Il nostro intento è quello di costruire una buona base per dar seguito al lavoro settimanale che si farà durante l’anno. Alla ripresa del campionato valuteremo forma e condizione dei nostri atleti e ci regoleremo di conseguenza. Come stanno i nuovi innesti? Bradaric avrebbe già potuto esordire per pochi minuti nell’ultima amichevole, ma mancava il transfert. Il ragazzo comunque sta bene, possiamo dire che è già a livello degli altri. Stessa cosa vale per Pirola e Lovato che hanno lavorato anche nel mese di giugno con la Nazionale”.

Infine un commento sul prossimo campionato: “Giusto portarsi lo stare bene insieme, ma dobbiamo mettere da parte i festeggiamenti dello scorso anno e ripartire da zero. Fa sicuramente piacere vedere un gruppo coeso, che si diverte, ma allo stesso tempo lavora alla grande quando c’è da lavorare: per noi dello staff è la cosa più bella da vedere”.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News