Connect with us

News

Diego Valencia si ferma: la stagione è a rischio

Diego Valencia potrebbe aver finito anzitempo la sua stagione. Il calciatore cileno ieri si è fermato nel corso dell’allenamento al Mary Rosy e oggi si sottoporrà ad accertamenti clinici per avere una diagnosi: si teme un lungo stop per motivi muscolari, stando a quanto riporta l’edizione odierna del quotidiano Il Mattino. Per l’attaccante potrebbe trattarsi di una lesione seria al flessore e, se così fosse, non ci sarebbero molte speranze di rivederlo in campo prima della fine del campionato.

Un primo anno europeo complicato

Se il responso dovesse essere di “stagione finita” il giocatore classe 2000 sarebbe davvero sfortunato. Sognava sicuramente un primo anno diverso in Europa, dopo l’acquisto da parte di patron Iervolino in estate: prelevato per 2,5 milioni di euro dall’Universidad Catolica, ha firmato un contratto fino al 2026 con la Salernitana ma in questo torneo non è mai riuscito a ritagliarsi uno spazio da protagonista. C’era bisogno del necessario periodo di ambientamento e Valencia ha pagato probabilmente anche la folta concorrenza nel reparto avanzato, oltre che una non ben definita collocazione tattica soprattutto nel 3-5-2 teorizzato da Davide Nicola che, ad un certo punto, ha iniziato a vederlo pure da esterno. Le cose non sono cambiate però con Sousa, bisognoso di dare una scossa ma pur sempre con i calciatori più esperti. Per Valencia le presenze in Serie A sono al momento 12, l’ultima per 45′ proprio in occasione dell’esordio in panchina del trainer portoghese contro la Lazio all’Arechi, e rischiano di restare queste fino a fine stagione. Dopo il ko interno contro i biancocelesti è sempre rimasto mestamente in panchina per sette turni di fila. In generale non è stato mai titolare quest’anno, neppure nella sgangherata partita estiva di Coppa Italia quando subentrò a inizio ripresa.

Quale futuro?

Anche se l’impegno non è mai mancato, il bottino complessivo di 219′ in campionato rappresenta decisamente poco per un ragazzo di cui si dice comunque un gran bene e che l’anno prossimo potrebbe essere ceduto in prestito altrove per maturare e rientrare a Salerno più forte e consapevole, anche perché nell’ultima tornata di marzo ha anche perso la Nazionale. Probabilmente la mancata convocazione nella Roja è dipesa dall’impiego praticamente nullo in Italia. Già a gennaio la società aveva fatto sapere all’agente, Felicevich, di essere disponibile a lasciar partire il ragazzo che interessava ad alcuni club sudamericani. Valencia ha voluto però giocarsi le sue carte in Europa e non ha avuto fortuna. Ritenterà nel 2023/24.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News