Connect with us

Calciomercato

È già tempo di mercato: valutazioni sulla rosa, in entrata e in uscita

Nonostante la sosta per l’imminente inizio dei Mondiali in Qatar, in casa Salernitana è tempo di riflessioni sotto tutti i punti di vista. Se la panchina di mister Davide Nicola è da “valutazione secondo le ambizioni societarie” anche De Sanctis non sarebbe esente da valutazioni. Per il momento non sembrerebbero esserci idee di ribaltoni all’orizzonte. C’è tempo per dare una sterzata e la sosta propizia anche un briefing di mercato che partirà in maniera ufficiosa già questa settimana, con scambi di vedute, analisi e contatti.

La rosa attuale: chi va via?

Il roster granata conta 30 elementi (31 se consideriamo Francesco Orlando) e sicuramente i primi indiziati a lasciare il posto sono Sanasi Sy, Julian Kristoffersen e Leonardo Capezzi. I primi due sono stati già tagliati dalla rosa alla presentazione della lista per la Serie A. Il centrocampista non è mai sceso in campo nel corso di questo campionato salvo poi giocare nella disfatta di Coppa italia. E gli altri? Detto dei “lungopartenti” chi potrebbe preparare la valigia è Junior Sambia con Diego Valencia. Il francese ha giocato in tutto 49 minuti da inizio campionato ed è stato schierato nel ruolo di esterno a destra, caratteristiche che ancora oggi cerca di apprendere al meglio. C’è poi Diego Valencia, l’unico forse a salvarsi ieri nella disfatta di Monza, jolly offensivo che Nicola ha schierato spesso come quinto di centrocampo tranne che nel 3-4-3 dell’U-Power Stadium: sia per Sambia che per Diego Valencia si prospetta un girone di ritorno in prestito con il francese che vorrebbe restare in Italia nonostante un interesse dell’Albacete, squadra della seconda serie spagnola, che cerca anche il cileno.

In fase di valutazioni

Da capire la situazione legata ai profili di Vilhena e Kastanos. L’olandese è arrivato a Salerno in prestito con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni e, in caso dello stesso, la firma sul contratto fino al 2026. Punti notevoli a suo favore nelle prime partite poi un calo evidente che ha fatto anche abbassare il suo valore di mercato dall’arrivo in granata. Kastanos è arrivato dalla Juventus per una cifra intorno ai 300mila euro e da valida alternativa a centrocampo sia come mezzala che come esterno, rapidamente ha scalato gerarchie… in panchina. Pochi minuti contro Juventus e Sassuolo poi panchina contro Spezia, Lazio, Cremonese e Fiorentina. Ieri addirittura 18 minuti di gioco.

I nomi seguiti: occhi in Brasile

L’addio al calcio di Ribery lascia un posto in lista over che potrebbe colmarsi con un giocatore di esperienza. Difficile fare una lista anche perchè le squadre che hanno un buon giocatore nel mercato di riparazione se lo tengono stretto. I profili attenzionati nel corso delle ultime settimane portano in Brasile, in primis ai vincitori della Copa Libertadores, il Flamengo. Il nome seguito è Victor Hugo, funambolico trequartista capace di giocare sia come mezzala che come play davanti la difesa. Ha 18 anni ed è extracomunitario, il tentativo è quello di regalarsi un autentico talento facendo un importante investimento visto che sul giocatore potrebbero arrivare presto sirene da club più blasonati. Nel Corinthians giocano Matheus Donelli e Lucas Piton, portiere e terzino mancino, il primo è un classe 2002 mentre il secondo un 2000 già seguito nella scorsa sessione di mercato. Hanno doppio passaporto e quindi non intaccherebbero lo slot. Nel Fluminense si continua a seguire Martinelli, anche lui doppio passaporto, centrocampista 2001 con buone capacità tecniche.

Europa centrale

Lo staff di De Sanctis si è mosso anche nella zona centrale dell’Europa dove sono stati proposti profili del campionato belga, olandese e francese. In terra fiamminga si fanno i nomi di Siebe Van Der Heyden, difensore 24enne dell’Union Saint Gillose e Olivier Deman, esterno mancino di centrocampo classe 2000 del Brugge. Sempre viva la pista Nicolas Raskin, centrocampista 2001 dello Standard Liegi. In Olanda c’è Kik Pierie, eterno giovane di prospetto 22enne dell’Ajax dove gioca sia da difensore centrale che a sinistra. Terzino naturale ma con doti di quinto di centrocampo è Million Manhoef, classe 2002 del Vitesse. Terra di conquista della scorsa sessione, la Francia. I nomi attenzionati sono quelli di Ismael Boura del Lens (22enne esterno mancino), Yanis Cimignani dell’Ajaccio (centrocampista che può giocare a destra e a sinistra) e Batista Mendy dell’Angers (classe 2000 che gioca sia come mediano che come centrale).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato