Connect with us

News

Elezioni amministrative Campania 2020: comunicazione preventiva per la pubblicità elettorale

Con le delibere n. 323/20/CONS e n. 324/20/CONS, l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha reso note le modalità che disciplinano l’accesso ai mezzi di informazione per le campagne elettorali relative alle elezioni amministrative di settembre 2020. L’AGCOM è autorità competente nella vigilanza sulla par condicio elettorale.

Con la Delibera n. 323/20/CONS sono stati fissati termini e regole “in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione” relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale delle Regioni Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto, indette per i giorni 20 e 21 settembre 2020, come previsto dalla Legge 22 febbraio 2000, n. 28 e successive modifiche. In pari data, con Delibera n. 324/20/CONS, sono stati fissati i termini e le regole anche per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per gli stessi giorni di settembre 2020.

Ai sensi e per gli effetti della L. 22/2/2000 n. 28 così come modificata dalla L.6/11/2003 n. 313, del D.M. 8/4/04 e delle successive delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Delibera n. 1/18/CONS), la Eamapress APS – editrice del quotidiano online www.salernitananews.it (testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Salerno – N°1/2020 – RG N°144/2020)

Dichiara

La propria disponibilità a pubblicare su www.salernitananews.it messaggi politici e banner a pagamento riguardanti la comunicazione elettorale per le elezioni amministrative di settembre 2020. I messaggi elettorali dovranno indicare il soggetto politico committente e recare la dicitura “Messaggio politico elettorale”, in conformità con la legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle delibere adottate dall’AGCOM.

Gli spazi di propaganda elettorale saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che decidano di farne richiesta.

In caso di alleanze, ogni partito viene considerato in modo autonomo ed indipendente dall’alleanza.

Le prenotazioni e la consegna del materiale saranno possibili in qualunque forma fino a una settimana prima della data delle elezioni. È possibile prenotare spazi elettorali secondo modalità a tempo in base ai costi riportati nel rispettivo listino. La disponibilità di ciascuna posizione disponibile sul giornale online per i messaggi politici elettorali seguirà esclusivamente il criterio temporale della prenotazione.

In ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, i messaggi politici elettorali verranno rimossi entro la mezzanotte del giorno 19 Settembre 2020.

Per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo redazionesalernitananews@gmail.com.

Il listino elettorale e le condizioni per l’accesso alla pubblicazione sono a disposizione degli interessati presso la sede operativa della redazione, sita in via Giovanni Ferraiolo, 2 a Salerno (c/o Consorzio Comunicare) e presso la sede legale di Eamapress APS, sita in via Andrea Alfano Bolino, 10 a Salerno.

I messaggi politici elettorali saranno pubblicati nella home page del quotidiano on line e/o nelle pagine interne. Ogni banner potrà comprendere foto, messaggio elettorale, dati del candidato, simbolo del partito di appartenenza. Spetterà al committente scegliere se a quale link di atterraggio (anche esterno) indirizzare il banner, nonché fornire il materiale informativo in tempo utile per la realizzazione dello spazio acquistato.

I banner saranno visibili secondo accordi e il candidato, in caso di necessità, potrà acquistare in qualsiasi momento altri spazi disponibili sul sito. Il pagamento è sempre anticipato e va effettuato tramite bonifico bancario. Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di legge e dalle disposizioni dell’AGCOM. L’editore si riserva di verificare i contenuti e i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. In caso di spazio pubblicitario prenotato e pagato e di non approvazione del banner, sarà rimborsata la quota versata.

La pubblicazione di spazi promozionali per i candidati alle amministrative di settembre 2020 non vincola in alcun modo la linea editoriale del giornale online che, dunque, rimarca la propria autonomia in vista della prossima tornata elettorale. 

Per ulteriori informazioni su listino e spazi disponibili è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail redazionesalernitananews@gmail.com

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News