Connect with us

News

Il protocollo per la ripresa: squadre in ritiro, tamponi costanti e sanificazione dei centri sportivi

Continua a mancare una data, neppure indicativa, per la ripresa degli allenamenti e poi della stagione calcistica. La decisione dipenderà soltanto dall’evoluzione dell’epidemia. Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora e il presidente della FIGC Gabriele Gravina hanno comunque iniziato ad abbozzare un protocollo da seguire prima e durante il ritorno in campo, aiutati dallo staff medico e scientifico.
I cardini di questo rigoroso programma sono la sanificazione degli impianti sportivi, il ritiro delle squadre per gli allenamenti e test ogni tre giorni a calciatori e familiari a spese delle società. Inoltre isolamento anche per gli arbitri. Ogni squadra dovrà attenersi a queste regole dal primo giorno in cui tornerà ad allenarsi, rimanendo in “clausura” anche nel mese e mezzo previsto per lo svolgersi delle dodici giornate rimaste alla fine del campionato.
L’attuazione di queste misure, al pari dello stop, sarà però gravoso dal punto di vista economico e le società chiedono provvedimenti. Soprattutto in Lega Pro i club si sono fatti sentire chiedendo lo svincolo sulle fideiussioni e la possibilità di accedere alla Cassa Integrazione in Deroga. Inoltre c’è l’ombra di un possibile contenzioso con le tv, per cui gli introiti provenienti dai diritti televisivi sono appesi a un filo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News