Connect with us

News

La Dea è tabù per i granata: 5 precedenti interni, mai una vittoria

In cinque occasioni, nella sua storia la Salernitana in casa propria non è mai riuscita a battere l’Atalanta. Il bilancio dei precedenti, infatti, concede solo tre punticini, l’ultimo dei quali all’Arechi nel torneo di Serie B 1994/95: era il 22 gennaio e finì 1-1 con vantaggio granata firmato da Giovanni Pisano e pareggio ospite di Fortunato. Si trattava dell’ultima giornata d’andata: curiosità, in quell’occasione uno dei due guardalinee (il signor Rausa) si infortunò e venne sostituito dal quarto uomo La Grotta per consentire la prosecuzione della gara, arbitrata da un certo Pierluigi Collina. Un girone dopo, all’epilogo della stagione, ricordano tutti il mesto match dell’Atleti Azzurri d’Italia a Bergamo.

La prima visita della squadra bergamasca a Salerno è datata 25 settembre 1938 in serie cadetta: finì 1-1 con vantaggio dei nerazzurri firmato Nicolosi e pareggio locale grazie a un’autogol di Schiavi. Dieci anni dopo, la gara si ripeté in Serie A e finì senza reti (25 aprile 1948). Da lì un salto fino alla partita già citata del ’95, prima di due ko rimediati dall’ippocampo: il primo nel campionato di B 1999/00 (0-1, gol di Cristiano Doni) e il secondo nel 2003/04 (1-3) che vide protagonista Giampaolo Pazzini con una doppietta ad aprire e chiudere le marcature; in mezzo, il momentaneo pareggio granata con Armando Perna e il raddoppio atalantino di Pinardi. Era il 18 gennaio 2004. Di seguito il tabellino di quell’incontro (in alto foto da AtalantaStory):

SALERNITANA-ATALANTA 1-3 (2003/04)

SALERNITANA: Botticella (46′ De Lucia); Mezzanotti, Olivi, Perna, Molinaro; Russo, Breda, Lai (54′ Corneliusson), D’Aniello (70′ Tulli); Di Vicino, Bogdani. A disp: Rocco, De Angelis, Caputo, Rinaudo. All: Pioli.

ATALANTA: Taibi; Rustico, Gonnella, Santos, Smit; D. Zenoni, Bernardini (72′ Mingazzini), Marcolini (81′ Lazzari); Gautieri, Pazzini, Pinardi (81′ Montolivo). A disp: Calderoni, Sarr, Vugrinec, Bianchi. All: Mandorlini.

Arbitro: Farina di Novi Ligure.

NOTE. Marcatori: 3′ e 54′ Pazzini (A), 32′ Perna (S), 45′ Pinardi (A). Ammoniti: Breda, Olivi e Mezzanotti (S), Taibi, Zenoni e Santos (A). Angoli: 10-4. Recuperi: 2-4. Spettatori: 11223.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *







Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News